Come Realizzare La Mezza Maiolica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di un argomento molto particolare. Il tema trattato in questa guida è decisamente artistico e, nello specifico vedremo come realizzare la cosiddetta mezza maiolica. Si tratta di un' arte che viene tramandata nei secoli sin dal medioevo. Ancora oggi, nelle botteghe più antiche, vengono realizzate maioliche meravigliose adottando le tecniche più tradizionali. Si dà vita a delle vere e proprie opere d'arte.

24

Riuscire a realizzare delle ceramiche com le nostre stesse mani non è complicato. Basta seguire delle tecniche ben precise, che, come già detto nella introduzione, sono tramandati ormai da secoli. Per esempio, se volessimo realizzare il nostro oggetto di argilla, non lo dovremmo cuocere, ma lo dovremmo lasciare crudo. Questo dovrà poi essere rivestito con uno strato di argilla piuttosto liquida e di colore bianco. Il classico ingobbio che possiamo trovare in un qualsiasi negozio che tratta questi articoli.

34

Una volta ricoperto l'oggetto che stiamo lavorando con l'ingobbio, potremmo valorizzare la decorazione che intendiamo realizzare. Possiamo effettuare la decorazione, sia avvalendoci degli ossidi, sia graffiando la superficie appena realizzata, ottenendo delle composizioni molto belle e particolari.
Possiamo passare a cuocere la mezza maiolica solo dopo che abbiamo rivestito l'oggetto con un sottile strato di vernice trasparente, ossia la vetrina, che darà al pezzo di argilla una certa consistenza vetrosa. Dopo la cottura possiamo passare definitivamente alla decorazione che a questo punto dovrà per forza di cose essere sotto smalto.

Continua la lettura
44

Prima di passare alla decorazione sarà consigliabile spolverare bene l'oggetto (che può essere un vaso, un recipiente, o un piatto) e puliamolo attentamente da eventuali tracce di grasso che potrebbero impedire la buona adesione del colore.
Le decorazioni tipiche della mezza maiolica sono molto caratteristiche e possiamo realizzarli con la tecnica della filettatura. Utilizzando un pennello con il colore adatto, teniamo ferma la mano con il pennello e muoviamo l'oggetto con un tornietto azionato a mano.

Questo ci permetterà di realizzare delle linee ben precise e sottili.
Sarà inoltre necessario utilizzare un pennello morbido, a cui potremo tagliare le setole a metà della loro lunghezza, per lasciare intatte solo quelle centrali. Terminate le decorazioni, mettiamo l'oggetto a cuocere nel forno adatto a circa 900 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una stüa

Bricolage

Come Realizzare Una Medusa Di Polistirolo

Bricolage

Come realizzare una costruzione galattica

Bricolage

Come realizzare Simpatiche Maschere Di Animali In Feltro

Bricolage

Come realizzare dei folletti inseriti in sacchettini

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro A Forma Di Angelo