Come realizzare la Natività su una corteccia d'albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare la natività su una corteccia di un albero, potete farlo seguendo le linee guida descritte nei passi successivi. Nello specifico si tratta di usare della corteccia naturale oppure del sughero, il muschio ed alcuni tra utensili e materiali. Il lavoro non è difficile, anzi può risultare davvero divertente e coinvolgere anche i vostri bambini. In riferimento a ciò, vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Cartone, corteccia, paglia sintetica, colla vinilica e a caldo, sassolini, muschio, cutter, lucine e statuine
36

Procurare la corteccia

Per prima cosa cercate di procurarvi la corteccia che potete facilmente trovare in una zona di campagna su alberi che si presentano con questa copertura già parzialmente staccata, e quindi facile da rimuovere a pezzi lunghi e larghi. Se ciò non vi riesce facile, allora in alternativa in un centro per il bricolage, acquistate tre pezzi di sughero piuttosto piatti e di forma preferibilmente rettangolare.

46

Assemblare la capanna

Per quanto concerne le dimensioni della capanna le potete stabilite voi se intenderete realizzarne una piccola, media oppure grande. Munitevi poi anche di colla vinilica, colla a caldo, di un pennello per stendere il collante, di muschio, paglia sintetica e un filo di luci a led colorate. Detto ciò, potete iniziare ad assemblare la capanna e per cominciare stendete la colla sui due lati ricoprendo interamente le superfici e incollatevi un leggero strato di paglia, rivestendole interamente, quindi fate essiccare bene il tutto. Con la colla a caldo, fissate poi su del cartone che funge da retro, le due fiancate (usate i due pezzi di corteccia più corti), attaccandole anche alla base della capanna. A questo punto incollate la tettoia sulla cima dei due fianchi e premete con delicatezza i vari elementi per farli aderire bene l'uno con l'altro, e poi fateli asciugare. Adesso applicate la colla a caldo sui bordi rialzati della base cartonata e rivestiteli con del muschio, che attaccherete a piacere anche sull'intera struttura, compresa la superficie della corteccia.

Continua la lettura
56

Procedere con le finiture

Una volta completata la struttura esterna, la vostra creazione volge quasi al termine, per cui non vi resta che procedere con le finiture. Tra queste la prima riguarda la posa di sassolini che vanno fissati con della colla vinilica sia all'interno che nella parte esterna della capanna, mentre a macchia di leopardo, anche del muschio serve a simulare dei cespugli selvatici. Fatto ciò, non vi resta che posizionare le luci a led per illuminare la natività. Quest'ultima potete acquistarla di dimensioni adeguate a quella della capanna stessa scegliendola tra plastica, gesso oppure se la struttura è abbastanza grande, potete optare anche optare per un trittico con vestiti di stoffa tipici del presepe settecento napoletano. Per ottimizzare ulteriormente il risultato, con una bomboletta spray di neve finta ricoprite parzialmente la corteccia e il suolo circostante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • trattandosi di forme irregolari, utilizzate molta colla a caldo per fissare la corteccia: se si nota non importam poiché potrete ricoprire le parti visibili con il muschio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare un albero a piramide

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce