Come Realizzare La Paglietta Per Gli Alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per coloro che non l'avessero presente, la paglietta per alimenti è quella che viene utilizzata per contenere o appoggiare alcuni tipi di cibi, come ad esempio la frutta nei cesti o la verdura all'interno dei sacchetti. Essa viene impiegata soprattutto per assorbire l'umidità e quindi per prolungare la freschezza degli alimenti, specialmente quando questi ultimi devono essere conservati per dei periodi più o meno prolungati. Questa paglietta è facilmente reperibile presso i rivenditori ortofrutticoli e nei supermercati ad un prezzo abbastanza modico, ma è altrettanto semplice realizzarla con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare la paglietta per gli alimenti.

26

Occorrente

  • sacchetti di carta
  • righello
  • taglierino
36

La materia prima di cui necessitiamo per preparare la paglietta la potrete molto probabilmente trovare già in casa vostra. Si tratta infatti di sacchetti di carta per il pane, oppure quelli del mercato dove vengono messe frutta e verdura. Che siano essi di colore bianco oppure marrone non importa. Nel caso non ne abbiate, in previsione di preparare la paglietta, per i seguenti 2-3 giorni, tenetela da parte, vi renderete conto quanto è facile accumularla nel giro di pochissimo tempo.

46

Una volta recuperati i sacchetti di carta, sistemate su un tavolo un'asse di legno o, in alternativa, potete rivestire il tavolo con dello spessore di carta di giornale, altrimenti, potreste adoperare un semplice tagliere. Queste precauzioni sono necessarie per evitare di rigare e rovinare il vostro mobilio.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete prendere tutti i sacchetti di carta che avete recuperato e posizionarli uno sopra l'altro fino ad un massimo di tre sacchetti per volta. Distendeteli bene con le mani e prendete un righello lungo, avendo cura di sistemarlo sulla lunghezza dei sacchetti di carta, a due o tre millimetri di distanza dal bordo. Procuratevi un taglierino ben affilato ed incidete su tutta la lunghezza. Proseguite per l'intera superficie dei sacchettini, ritagliando continue striscioline di 2-3 mm di di larghezza.

66

In questo modo, avrete ottenuto moltissima paglierina per poter addobbare le ceste natalizie: l'effetto visivo sarà maggiormente casalingo rispetto a quello che si può avere per le ceste preconfezionate e riempite con paglierina di grande produzione industriale. I particolari creano la differenza e regalare un cesto con paglierina fai da te vi permetterà di fare una bella figura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Originale Portalumino

Bricolage

Come realizzare un nido con la fascella di ricotta

Bricolage

Realizzare una decorazione con la tecnica dello spolvero

Bricolage

Come realizzare un portafiori riciclando una vecchia padella

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto a forma di scopa da strega

Bricolage

Come realizzare dei cestini regalo

Bricolage

Come realizzare una boiserie con le imposte

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier