Come Realizzare La Pasta Di Cellulosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedrete come realizzare la pasta di cellulosa. La pasta di cellulosa è un materiale insolubile nell'acqua e nei normali solventi. Di colore bianco e di consistenza fibrosa la pasta di cellulosa, si ottiene usando come materia prima per la lavorazione una risma di fogli bianchi, cioè dei fogli di cellulosa pura.

26

Occorrente

  • una risma di carta, una bacinella di acqua, una vaschetta, della colla vinilica (anche un cucchiaio e mezzo per ogni foglio di cellulosa pura).
36

L'aggiunta di questa pasta all'impasto di carta riciclata renderà il colore del composto leggermente più chiaro. Prima di iniziare, procuratevi il materiale necessario per realizzare la pasta di cellulosa. È bene sapere che la pasta di cellulosa, viene comunemente utilizzata per la preparazione di impasti o meglio impacchi di pulitura per la superficie di lapidi o affreschi conferendo proprietà assorbenti e supportanti ed è molto utilizzata dai restauratori.
La polpa di cellulosa, si rigonfia in acqua ma ha la capacità di non dissolversi. Per questo motivo, diventa protettiva per alcune importanti superfici. L'unica maniera per dissolverla è utilizzare delle soluzioni specifiche detergenti o astrattive che potete trovare in negozi specializzati.

46

Immergete nella bacinella piena di acqua i fogli di cellulosa interi. Quando si saranno ammorbiditi, spezzateli con le mani e lasciateli a bagno per una notte, fino a quando non raggiungeranno la consistenza di una poltiglia. Togliete l'impasto dall'acqua, strizzatelo con cura e trasferitelo in una vaschetta abbastanza grande. La pasta di cellulosa, come già accennato non può dissolversi in acqua ma può gonfiarsi. Aggiungete alla pasta della colla vinilica: per 4 fogli di cellulosa aggiungere 5-6 cucchiai di colla vinilica.

Continua la lettura
56

Logicamente una volta presa la mano riuscirete senza troppi problemi a regolarvi meglio. Impastate per bene con le mani fino ad ottenere un composto leggermente vischioso e abbastanza denso (fate attenzione al composto, non dovrà essere troppo liquido). Unite questo impasto a quello della carta riciclata e la pasta di cellulosa sarà pronta per l'utilizzo. La pasta di cellulosa così ottenuta, può essere usata sin da subito oppure direttamente essiccata per una migliore conservazione. Un procedimento abbastanza semplice, veloce ed efficace. Per chi la utilizza nel restauro, la pasta di cellulosa, è importantissima per eliminare le croste nere dai monumenti e dalle statue, provenienti dall'inquinamento atmosferico continuo soprattutto se si tratta di monumenti esposti all'aria aperta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzatela per rimuovere le macchie da lapidi o affreschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare la pasta di mollica di pane

Bricolage

Realizzare un pannello decorativo con la pasta volume

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Di Presepe Con La Pasta