Come realizzare la pasta di mollica di pane

Tramite: O2O 23/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di mollica di pane, o semplicemente pasta di pane, è uno dei materiali più comuni per creare rilievi originali di ogni tipo. Questa pasta viene preparata velocemente e servono davvero pochissimi ingredienti per realizzarla. Inoltre, non c'è bisogno di essere degli esperti in materia. La pasta di mollica di pane è un composto impossibile da sbagliare. In molte scuole infatti, i bambini realizzano lavoretti per genitori e parenti con questa pasta. Senza ulteriori indugi quindi, oggi vi fornirò qualche utile consiglio su come realizzare la pasta di mollica di pane, in modo da dare libero sfogo alla vostra fantasia.

26

Occorrente

  • Pancarrè
  • gesso ceramico
  • colla
  • glicerina
  • cucchiaio
  • coltello
  • mixer
36

Prima di tutto, dovete procurarvi tutti gli ingredienti. Il pane ideale per realizzare la pasta di mollica di pane è di sicuro il pancarrè. La sua mollica infatti, è molto morbida e adatta per essere lavorata senza fatica. Per cominciare dunque, prendete un coltello e tagliate i bordi delle fette di pancarrè. Circa 15-20 fette sono più che sufficienti. Successivamente, riducetele a pezzi non troppo grossi e mettetele dentro un bicchiere. Dopodiché, sminuzzatele finemente. Poco alla volta aggiungete i vari ingredienti e metteteli nel mixer a grande velocità. Se non avete a portata di mano il pancarrè, potete utilizzare tranquillamente anche delle normali fette di pane casereccio. Privandole sempre delle crosta. Il mio consiglio è di ammorbidirle con pochissima acqua tiepida, in modo che saranno più facili da lavorare.

46

A questo punto, togliete l'impasto dal bicchiere. Lavoratelo con energia per pochi minuti usando le mani. La pasta è così pronta per essere modellata e colorata a vostro piacimento. Dei comunissimi colori acrilici andranno benissimo. Per decorare e colorare la pasta di mollica di pane procedete in questo modo: Versate dentro un piatto due o tre colori acrilici che avete scelto precedentemente, e stemperateli con un goccio d'acqua.

Continua la lettura
56

Colorate le vostre composizioni con pennelli di dimensioni proporzionate alla grandezza degli oggetti realizzati. In questo caso, potete dare libero sfogo alla vostra creatività, sia per i soggetti che per i colori. Piccoli animali, fiori, statuine ecc... Insomma, con la pasta di mollica di pane si possono realizzare un sacco di cose diverse. Per finire, dopo aver colorato la vostra creazione, occorre conservarla dentro un sacchetto in plastica in modo ermetico per almeno qualche giorno. Oppure, lasciatela asciugare all'aria aperta. Se siete particolarmente abili inoltre, potete usare le vostre composizioni come graziosi regali da dare ai vostri amici e parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate essiccare bene la pasta e le colorazioni, eviterete di rovinare le vostre creazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare La Pasta Di Cellulosa

Bricolage

Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come fare un porta pane con il legno