Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le pedane sono rialzi di qualche centimetro all’interno della casa, costituite di diversi materiali e con diverse funzioni. Una di queste ad esempio è la separazione di due ambienti situati in uno stesso locale, ad esempio sala da pranzo e cucina, ma può servire anche per nascondere alla vista impianti e tubazioni. Un’altra sua funzione è quella di contenimento (per letti o cassoni per la biancheria estraibili da sotto la pedana). Nella costruzione di una pedana vanno tenute in considerazione diverse misure di sicurezza, inoltre bisogna evitare di collocarla in luoghi di frequente passaggio dove potrebbe essere d’intralcio: corridoi, atrii, disimpegno. La pedana è utile soprattutto nelle piccole abitazioni per recuperare spazio e rendere una zona multifunzionale; ma ha una sua validità anche nelle case più grandi, dove ad esempio non è presente la stanza degli ospiti o la cameretta per i ragazzi è troppo piccola. In questi casi un letto a scomparsa dotato di rotelle risulta di estrema comodità; non è necessario che la pedana lo nasconda in toto quando non serve, può anche rimanere parzialmente visibile e fungere da divano con tanto di cuscini. L’importante è lasciare spazio sufficiente all'apertura del letto, oppure che i mobili posizionati davanti alla pedana siano provvisti di rotelle o comunque di facile spostamento. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare la pedana del letto con il legno.

25

Occorrente

  • 12 assi di abete dimensioni: 20 x 2 x 200 cm
  • 2 assi di legno di abete dimensioni: 20 x 2 x 204 cm
  • 1 asse di abete dimensioni: 20 x 2 x 208 cm
  • 2 assi di paniforte dimensioni: 18 x 2 x 200 cm
  • 2 listelli (legno da costruzione) dimensioni: 3 x 5 x 186 cm
  • 8 blocchi (legno da costruzione) dimensioni: 18 x 3 x 5 cm
  • Chiodi da 5 cm
35

Inchiodate su due assi di abete altrettanti listelli in legno da costruzione e ai lati di ciascuno due blocchi di legno da costruzione, ricordando che sia i listelli che i blocchi dovranno distare dal bordo superiore due centimetri, ossia lo spessore degli assi che formeranno il piano della pedana.

45

Fissate gli assi alle due precedenti, inchiodandoli ai quattro blocchi da 18 x 5 x 7 cm. Avrete così realizzato il perimetro della pedana. Adesso unite gli assi di paniforte da 18 x 2 x 200 cm nelle fessure tra i blocchi da 18 x 3 x 5 cm e appoggiate i dieci assi di abete trasversalmente.

Continua la lettura
55

Gli assi che costituiscono il piano della pedana potranno essere inchiodate. Per evitare cigolii dovuti a possibili rigonfiamenti stagionali del legno, vi consiglio di tenere i pezzi di legno lunghi più di 204 cm, in modo da lasciare tra loro qualche fessura. La testata è costituita da un asse inchiodato su due montanti; può essere inchiodata al perimetro della pedana o essere semplicemente appoggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una pedana galleggiante per batteria

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto

Casa

Come realizzare la testata di un letto

Casa

Come realizzare un letto a scomparsa