Come realizzare la pittura su tessuto

1/5 – Introduzione

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di vedere le bancarelle dei venditori ambulanti, piene di semplici magliette realizzate con pittura e di pensare a come sono state realizzate?! Dovete sapere che la pittura su tessuto consente di decorare magliette, foulard, sciarpe, fazzoletti, cuscini, tovaglie e molte altre cose, ottenendo così capi esclusivi ed originali. Si possono creare dei disegni inventati in precedenza oppure realizzare delle macchie casuali e imprevedibili, infatti molti capi di abbigliamenti e accessori decorati nascono proprio in questo modo. Nei passi successivi, potrete vedere come fare per riuscire a realizzare la pittura su tessuto.

2/5 Occorrente

  • tessuto da dipingere
  • pennarelli per stoffa
  • colori ad acqua
  • giornali
  • pennelli
  • ferro da stiro
  • puntine da disegno
  • matita morbida

3/5 – Scelta del tessuto e dei colori

Innanzitutto come primo passo dovete sapere che i tessuti di cotone o di seta, possono essere dipinti utilizzando appositi pennarelli, o colori stesi a pennello. Il pennarello può anche essere usato direttamente sulla stoffa per fare segni o tracciare delle linee astratte. I colori per tessuti, confezionati in bottigliette (potete comprarli in un qualsiasi negozio di bricolage o fai da te, o se volete risparmiare qualcosina potete anche acquistarli su un sito interne tipo Ebay o Amazon), si stendono a pennello, sono mescolabili tra loro e danno luogo alle normali combinazioni cromatiche. Si schiariscono con il bianco e si rendono più trasparenti con il neutro. Per evitare che si scoloriscano nei lavaggi devono essere fissati a caldo.

4/5 – Decorazione informale

Se decidete per la decorazione informale, cioè astratta e senza una forma specifica, procedete in questo modo. Inserite all’interno del tessuto un giornale ripiegato e posatelo aperto su uno strato di altri giornali per non sporcare il pavimento. Impregnate un pennello con colore liquido e con gesti larghi fatelo gocciolare sulla stoffa che volete dipingere. Quando il colore è asciutto, fissate le tinte con il ferro, posando dalla parte dipinta una carta velina e stirando il tessuto dal rovescio.

5/5 – Decorazione figurativa

Se invece decidete di creare qualcosa sul tessuto, allora potrete realizzare la decorazione figurativa. Preparate un bozzetto su carta e riportate il disegno sul tessuto con una matita morbida. Il bozzetto, di forme semplici, deve prevedere già la scelta dei colori. Per rendere agevole disegnare su un tessuto è opportuno stendere la stoffa su di una tavoletta e fissarla con qualche puntina da disegno. Se volete un disegno molto preciso, lavorate con i pennarelli eseguendo prima i contorni. Quando il colore sarà asciutto, procedete come ho spiegato in precedenza per fissare le tinte.

Riproduzione riservata