Come realizzare la pittura su tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita, vi sarà capitato di vedere le bancarelle dei venditori ambulanti, piene di semplici magliette realizzate con pittura e di pensare a come sono state realizzate?! Dovete sapere che la pittura su tessuto consente di decorare magliette, foulard, sciarpe, fazzoletti, cuscini, tovaglie e molte altre cose, ottenendo così capi esclusivi ed originali. Si possono creare dei disegni inventati in precedenza oppure realizzare delle macchie casuali e imprevedibili, infatti molti capi di abbigliamenti e accessori decorati nascono proprio in questo modo. Nei passi successivi, potrete vedere come fare per riuscire a realizzare la pittura su tessuto.

25

Occorrente

  • tessuto da dipingere
  • pennarelli per stoffa
  • colori ad acqua
  • giornali
  • pennelli
  • ferro da stiro
  • puntine da disegno
  • matita morbida
35

Scelta del tessuto e dei colori

Innanzitutto come primo passo dovete sapere che i tessuti di cotone o di seta, possono essere dipinti utilizzando appositi pennarelli, o colori stesi a pennello. Il pennarello può anche essere usato direttamente sulla stoffa per fare segni o tracciare delle linee astratte. I colori per tessuti, confezionati in bottigliette (potete comprarli in un qualsiasi negozio di bricolage o fai da te, o se volete risparmiare qualcosina potete anche acquistarli su un sito interne tipo Ebay o Amazon), si stendono a pennello, sono mescolabili tra loro e danno luogo alle normali combinazioni cromatiche. Si schiariscono con il bianco e si rendono più trasparenti con il neutro. Per evitare che si scoloriscano nei lavaggi devono essere fissati a caldo.

45

Decorazione informale

Se decidete per la decorazione informale, cioè astratta e senza una forma specifica, procedete in questo modo. Inserite all'interno del tessuto un giornale ripiegato e posatelo aperto su uno strato di altri giornali per non sporcare il pavimento. Impregnate un pennello con colore liquido e con gesti larghi fatelo gocciolare sulla stoffa che volete dipingere. Quando il colore è asciutto, fissate le tinte con il ferro, posando dalla parte dipinta una carta velina e stirando il tessuto dal rovescio.

Continua la lettura
55

Decorazione figurativa

Se invece decidete di creare qualcosa sul tessuto, allora potrete realizzare la decorazione figurativa. Preparate un bozzetto su carta e riportate il disegno sul tessuto con una matita morbida. Il bozzetto, di forme semplici, deve prevedere già la scelta dei colori. Per rendere agevole disegnare su un tessuto è opportuno stendere la stoffa su di una tavoletta e fissarla con qualche puntina da disegno. Se volete un disegno molto preciso, lavorate con i pennarelli eseguendo prima i contorni. Quando il colore sarà asciutto, procedete come ho spiegato in precedenza per fissare le tinte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Pittura su porcellana: tecniche

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come fare bijoux in tessuto

Altri Hobby

Come costruire un ombrellone da spiaggia in tessuto

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

Come realizzare con gli acquerelli la tecnica bagnato su bagnato

Altri Hobby

Come realizzare un sacco di Babbo Natale

Altri Hobby

Come realizzare lo shibori