come realizzare la sabbia colorata con i gessetti

1/6 – Introduzione

Se siete appassionati di riciclo e amate conservare al meglio tutto ciò che può essere riproposto, anche in secondo momento, per la realizzazione di oggetti creativi e così via, ecco una simpatica guida per riciclare i gessetti colorati che non adoperate più o perché troppo corti o per qualsiasi altro motivo. Nelle dritte che seguono, dunque, impareremo come realizzare la sabbia colorata con i gessetti in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Seguitemi passo passo e procediamo!

2/6 Occorrente

  • Gessetti colorati
  • Sale fino
  • Barattoli

3/6

Se siete degli appassionati di disegno e, in genere per fare i vostri lavori adoperate i gessetti colorati, mettete da parte tutti gli scampoli dei gessetti colorati che vi avanzano e con non intendete più utilizzare. Selezionateli per colore e, una volta raggiunta una buona quantità, prendete tanti barattoli di vetro e tanti pezzetti di carta vetrata medio-grossa, quanti sono i colori dei gessetti e proseguite seguendo attentamente i prossimi consigli.

4/6

Stendete un foglio di giornale su un ripiano orizzontale, un tavolo da lavoro andrà benissimo, quindi prendete il primo gruppo di scampoli di gessetti dello stesso colore assieme ad un pezzo di carta vetrata. Cominciate a strofinare il gessetto colorato sulla carta vetrata stando bene attenti a svolgere questo lavoro al centro del foglio di carta steso sul tavolo, in modo da raccogliere tutta la polvere colorata che si produrrà; abbiate altresì la massima cura per le vostre mani onde evitare spiacevoli escoriazioni ed abrasioni dovute allo strofinamento sulla carta vetrata.

5/6

Una volta che avete terminato di grattugiare il primo gruppo di colori, conservate la polvere ottenuta all’interno di un barattolo di vetro. Se desiderate aumentare la quantità della polvere, potete inserire un po’ di sale fino quindi, una volta chiuso il coperchio del barattolo, agitate per bene fino a che la polvere di gesso tingerà anche il sale. Fate la stessa cosa con il resto dei gessetti fino ad esaurire completamente la vostra “materia prima”. Abbiate l’accortezza di cambiare sempre la carta vetrata ad ogni cambio di tonalità del gessetto al fine di evitare accidentali commistini di colore. Ed ecco pronta la vostra sabbia colorata interamente “home made” che potrete utilizzare tutte le volte che si renderà necassario. Ad esempio potrete impiegarla come “letto” sul quale adagiare simpatiche caldele profumate e creare piacevoli giochi di luce e atmosfere romantiche ma esistono tantissimi altri impieghi.

6/6 Consigli

  • Coinvolgete i più piccoli nel lavoro creativo!
Riproduzione riservata