Come realizzare la scatola di un portagioielli

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo ben felici di proporre una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto concreto poter essere in grado di imparare come e cosa fare per realizzare, con le proprie mani e grazie solo ed esclusivamente al classico ma intramontabile, medoto del fai da te, la scatola di un portagioielli che sarà molto utile, per depositare al suo interno tutto ciò che desideriamo e vogliamo. Cercheremo di utilizzare degli elementi che siano veramente facili da reperire, anche in casa propria, senza dover per forza maggiore ricorrere all'acquisto in una ferramenta o altro negozio.
Se si vogliono riporre i propri gioielli ordinatamente in modo che quando occorrono è possibile reperirli facilmente è opportuno avere un apposito contenitore in cui mettere tutti i monili. In commercio è possibile trovarne di diverse dimensioni e colori, ma si può decidere di realizzarne uno originale utilizzando il metodo fai da te. Il tutorial ha lo scopo di dare alcuni consigli e delle corrette informazioni su come realizzare la scatola di un portagioielli. Non ci resta che metterci subito all'opera e darci da fare per realizzare questo utile e facile portagioielli. Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di cimentarsi in quest'impresa, non poi così difficili da realizzare con le proprie mani!

27

Occorrente

  • portagioielli
  • scatola
  • voglia di fare
  • colla vinilica
37

Come utilizzare la scatola di legno

Per semplificare le operazioni di realizzazione del nuovo portagioie si può utilizzare una scatola in legno già pronta. Ma se si preferisce dare un tocco personale al lavoro è opportuno comprare una scatola in legno grezzo. Successivamente si devono stendere dei fogli di giornale per proteggere il piano di lavoro. Poi, con un pennello abbastanza largo bisogna pulire accuratamente sia l'interno che l'esterno della scatola. Dopo aver ultimato la pulizia si deve stendere una prima mano di vernice acrilica del colore preferito. Si può anche decidere di lasciare la scatola del suo colore naturale; in questo caso bisogna dare una o più mani di vernice trasparente.

47

Come verniciare la scatola di legno

Si lascia asciugare la vernice, rispettando scrupolosamente i tempi indicati sulla confezione. Mentre si aspetta con un metro si prendono le misure della scatola, sia la lunghezza che la larghezza. A questo punto si scrivono le misure rilevate su un foglio di carta. Si prende il feltro e si ricavano tanti rettangoli la cui lunghezza deve essere quella della scatola portagioie. Adesso si arrotolano i rettangoli su se stessi, uno ad uno, e si ferma la parte finale con alcuni punti di colla a caldo.

Continua la lettura
57

Come decorare la scatola portagioielli

Ora bisogna occuparsi della scatola; quando la vernice è asciutta si può proseguire con i lavori. Si prendono i rettangoli di feltro realizzati precedentemente e si posizionano all'interno della scatola in modo ordinato, cercando di occupare solo la metà della scatola. Da un ritaglio di cartone bisogna ricavare il divisorio della scatola; quando è pronto si posiziona e si fissa con qualche punto di colla a caldo. Successivamente bisogna ricavare la misura dello spazio rimasto libero all'interno della scatola. Si riporta la misura sul feltro e si fa un rettangolo. Poi, si ritaglia la stoffa con le forbici ben affilate e si appoggia il feltro sul legno. A questo punto si incolla la stoffa al fondo della scatola con la colla vinilica. Adesso si possono tranquillamente sistemare i propri gioielli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una scatola a forma di torta

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone