Come realizzare la sciarpa della squadra preferita riciclando un pantalone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, il riciclo di oggetti in disuso è un'ottima occasione per allenare la propria creatività, e al tempo stesso, un modo per rispettare l'ambiente.
Le possibilità di riciclo sono infinite, dipendono esclusivamente dalla nostra fantasia. Ad esempio, se nel nostro armadio abbiamo un vecchio pantalone che non indossiamo più da anni, è possibile riutilizzarlo creando la sciarpa della nostra squadra del cuore. Si tratta di un modo originale e unico che ci consentirà di indossare i colori per cui tifiamo. Farlo è abbastanza semplice, infatti occorre soltanto avere un po' di esperienza con il ricamo. Andiamo dunque a vedere insieme come realizzare la sciarpa della tua squadra preferita riciclando un pantalone.

27

Occorrente

  • pantalone in disuso
  • Telaio per ricamo
  • Ago
  • filo di cotone
37

Se in commercio non siamo riusciti a trovare la sciarpa che tanto desideravamo per tifare i nostri amati calciatori, non abbattiamoci, poiché in questa guida andremo a vedere come realizzarne una. I nostri armadi sono pieni di indumenti inutilizzati che, anziché buttarli, potrebbero essere destinati ad un uso molto creativo. Da qui infatti, partirà la nostra idea di trasformare la gamba di un vecchio pantalone nella sciarpa della nostra squadra preferita. Per avere un risultato soddisfacente, il mio consiglio è di farsi aiutare da un'esperta del ricamo, perché questo lavoro richiederà una mano con un minimo di abilità sartoriale.

47

La prima operazione che eseguiremo è quella di tagliare, all'altezza del cavallo, la gamba di un pantalone di lino, assicurandoci che sia del colore della nostra squadra del cuore. Scuciamo da un lato le cuciture così da avere il panno aperto. Disegniamo su di un foglio lo stemma, la frase e la decorazione che vogliamo ricamare e riportiamolo sulla stoffa. Se non ci viene in mente nulla, possiamo sempre prendere spunto curiosando nel web, oppure nei negozi di articoli sportivi, e individuare il logo o la frase che vorreste riprodurre sulla sciarpa.

Continua la lettura
57

Quando saremo soddisfatti del risultato ottenuto, stendiamo su di un telaio la stoffa ed incominciamo a ricamare. Ad esempio, possiamo utilizzare il punto erba per i contorni delle figure e il punto in seta per riempire gli spazi. A lavoro terminato, ricuciamo le estremità della gamba del pantalone e, ultimiamo il tutto, sfrangiando i lati più corti della nostra sciarpa. Infine, possiamo tranquillamente colorare la frangia alternando delle piccole fascette con i colori scelti precedentemente. La sciarpa quindi, sarà finalmente pronta per essere indossata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto di ricamare direttamente lo scudetto sulla stoffa, possiamo comprare degli adesivi idonei con la forma dello scudetto della squadra per cui tifiamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come cucire un orlo dei pantaloni

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Casa

Come lavare una sciarpa di cachemire

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come decorare una sciarpa con le pailettes