Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

1/6 – Introduzione

Se lo spazio in casa è limitato, non è il caso di sprecarne dell’altro per consentire l’apertura e la chiusura per rotazione della porta; in queste situazioni risultano essere particolarmente comode le porte scorrevoli. Sono sospensioni che funzionano tramite la comprimibilità dell’aria. Possono essere in alcuni casi anche del tipo regolabili; variando quindi la pressione dell’aria intrappolata, è possibile modificare la tipologia di comportamento, facendola diventare più rigida o flessibile. Tale sospensione è stata utilizzata anche in ambito automobilistico già negli anni settanta e riutilizzata qualche volta in ambito motociclistico e ciclistico nei primi decenni del terzo millennio. Il loro meccanismo si fonda su elastomeri poliuretanici, materiali costituiti da un’elasticità simile alla gomma e con struttura compatta o cellulare. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, passaggio dopo passaggio, come poter realizzare correttamente la sospensione che compone una porta scorrevole.

2/6 Occorrente

  • perni di sospensione
  • piastre
  • chiavi per dadi
  • carrelli e guida
  • dadi

3/6

A differenza degli altri sistemi, quello costituito da una porta scorrevole consente di ottenere risposte piuttosto rapide della sospensione e una maggiore flessibilità nella regolazione, senza dimenticare che conferisce a chi ne usufruisce maggiore una comodità, grazie proprio alla loro eccezionale progressività; un fattore negativo da non sottovalutare è la richiesta di una maggiore manutenzione e cura. Come prima cosa avvitate i perni di sospensione alle piastre fissate al bordo superiore della porta, in modo che possano penetrare nei fori che avrete praticato precedentemente.

4/6

A questo punti inserite i carrelli nella guida e introducete negli stessi i perni di sospensione, ma allentate prima i dadi in modo da lavorare meglio. Successivamente serrate ogni perno, in modo che la porta si assesti a livello, avendo cura di lasciare un piccolo spazio tra porta e pavimento. Una volta eseguita questa operazione, serrate il perno sul supporto del carrello, tenendone ferma la testa con una chiave, girando con un’altra chiave il dado sottostante.

5/6

A questo punto dovrete serrare il controdado, in modo da tenere la porta in posizione orizzontale e impedire così che le vibrazioni allentino i dadi. Una volta fatto ciò, se occorre, applicate un asse per restringere l’apertura ed eliminare lo spazio vuoto che può restare quando la porta si trova in posizione chiusa. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se occorre, applicate un asse per restringere l’apertura ed eliminare lo spazio vuoto che può restare quando la porta si trova in posizione chiusa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata