Come realizzare la statua di una nuotatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come e cosa fare per poter realizzare la statua di una nuotatrice, il tutto con le vostre mani e con un pizzico di fantasia. Nella seguente guida, semplice e veloce, imparerete infatti a modellare una donna in posa da nuotatrice. L' oggetto, essendo di gusto classico, si adatterà alla perfezione sia ad un ambiente arredato modernamente che ad uno con stile più tradizionale. Reperite tutto l'occorrente e mettetevi subito all'opera. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Cartapesta, colla vinilica, stucco, stoppa, rami secchi, filo di ferro, bacinella, pennello a punta tonda.
35

Per prima cosa dovrete iniziare a raccogliere dei semplici rami secchi di piccole dimensioni e che dovranno essere preferibilmente senza nodi e senza asperità. Andranno benissimo i rami prelevati all'interno di un parco o di un giardino. Per formare la struttura portante della nuotatrice, ve ne servirà di certo uno più grosso, che utilizzerete per il tronco e circa quattro di dimensioni minori, che invece andrete ad utilizzare per creare le gambe e le braccia. Con del filo di ferro e altri ramoscelli, completate a questo punto la struttura principale, cominciando a darle la forma plastica desiderata.

45

Successivamente prendete una bacinella e versateci dentro una parte di colla e due parti di acqua. Usando un pennello a punta tonda, iniziate a spennellare il legno, stando attenti a trattare con il pennello tutta la superficie, angoli nascosti compresi. Procedete poi a ricoprire la nuotatrice con della carta precedentemente lasciata a macerare, aggiungendo successivamente ancora una piccola quantità di colla sulla figura. Poi procedete nel vostro lavoro nel modo che segue.

Continua la lettura
55

Quando tutta la struttura sarà ricoperta di carta, comprimetela sul legno e, con molta pazienza, iniziate a modellarla nella forma che preferite. Qui si potrà sprigionare tutta la vostra arte e fantasia. Ricoprite poi con altra cartapesta le varie parti del corpo modellato. Dovrete fare questo lavoro in momenti successivi, lasciando asciugare perfettamente il modello tra una fase e l' altra. Frullate infine della carta e rifinite la nuotatrice, soprattutto nei dettagli e all'interno degli eventuali fori rimasti nella struttura. Ed ecco che, in poche mosse e grazie all'efficace metodo del bricolage, avrete anche voi dato vita ad una statua di una nuotatrice. Potrete tenere in casa questo elegante oggetto, oppure regalarlo a qualche persona cara. Di sicuro tutti apprezzeranno la vostra fantasia e l'ottima capacità manuale, degna di un vero artista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una statua in gesso

Bricolage

Come realizzare un simpatico gattino con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come realizzare una copia in gesso

Bricolage

Come costruire una statuetta in legno d'ebano

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale