Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante il periodo di carnevale, in molte città si festeggia con una coloratissima sfilata di maschere e carri allegorici. Nelle piazze principali, assistiamo ad un vero e proprio show, capitanato dalle maschere carnevalesche più famose. Durante la sfilata, sui carri allegorici possiamo ammirare delle opere d'arte in cartapesta che fanno il giro delle vie cittadine principali.
Che si tratti di un carro oppure di un costume, ciò che ci affascina di più è sicuramente la maschera. Sapete che è possibile crearne una con la cartapesta seguendo pochi semplici passaggi? Ebbene, andiamo a vedere come realizzare da soli la struttura per una maschera di cartapesta.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
37

Le maschere di cartapesta, che vi consiglio di realizzare con questa piccola guida, si compongono di vari strati cartacei e si possono modellare agevolmente con l'aiuto di uno stampo. Inoltre, grazie alla colla vinilica, potrete far indurire la carta rendendola particolarmente resistente.
Con il termine "cartapesta", si intende indicare quel materiale composto da strati di carta (soprattutto di giornale) bagnata. Diluendo un po' di colla vinilica in acqua, potrete ottenre un collante maggiormente fluido e perfetto da spalmare per creare una struttura di cartapesta su cui costruire la vostra maschera.

47

Per creare una perfetta struttura per la vostra maschera di cartapesta, vi suggerisco di immergere la carta nella colla e poi lasciarla macerare in acqua. Dopo averla strizzata per bene con le mani, applicate la carta macerata in acqua su di un supporto, oppure utilizzate un telaio che vi aiuterà a donarle una determinata forma.
Ora lasciate asciugare del tutto i vari strati di carta che avete modellato sul supporto e preparatevi a colorare la vostra maschera di cartapesta.
In base a ciò che vi suggerisce la vostra fervida immaginazione, potrete realizzare tanti tipi diversi d maschere, così da rendere unico e speciale chi le indossa.

Continua la lettura
57

Le forme, i colori, le dimensioni e le espressioni delle maschere possono essere molto diverse fra loro. Tutto ciò dipende molto dal tipo di intaglio che andate a praticare, per creare occhi e bocca.
Potete letteralmente sbizzarrirvi, usando i colori più vivaci per il vostro personaggio.
Gli acrilici sono ottimi come colori, perché tendono solitamente ad asciugarsi molto prima rispetto ad altri.
Una volta deciso con quali colori dar vita alla vostra maschera di cartapesta, potrete divertirvi applicando decorazioni di ogni tipo, dai pizzi alle perline, passando per capelli sintetici, occhiali finti, baffi o brillantini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tagliate mai la carta con le forbici ma strappatela con le mani per far penetrare meglio l'acqua nei bordi.
  • Utilizzate decorazioni di diverso tipo sulla vostra maschera in modo da renderla più originale possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come creare una maschera in cartapesta

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco