Come realizzare la tecnica batik

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lo scopo di questa guida è spiegare l'utilizzo di un antica tecnica orientale con la quale è possibile colorare tessuti e altri materiali come, per esempio, il lego: la tecnica Batik. La cera è il materiale più comunemente utilizzato per realizzare questa tecnica, per le sue caratteristiche di penetrazione del tessuto e velocità di asciugatura, ma è possibile anche utilizzare altri materiali, ad esempio l'argilla, la resina o l'amido, ed ottenere lo stesso effetto. Si consiglia vivamente di provare, almeno agli inizi, a realizzare semplici lavori su dei panni di cotone, o altro materiale, che non temete di rovinare e di passare a capi e tessuti più pregiati solo una volta che avrete raggiunto un maggiore livello di abilità.

27

Occorrente

  • Pennello
  • Cera
  • Paraffina
  • Colori per tessuti
  • Recipiente
  • Ferro da stiro
  • Pentole
  • Panno di cotone
37

Preparazione della cera

Per prima cosa prepariamo la cera con la paraffina in un recipiente che andremo a riscaldare con la tecnica "bagno maria", per evitare di bruciare tutto; le dosi sono: cinque cucchiai di cera per 500g di paraffina. Capiremo che il composto è pronto quando è abbastanza denso da poterlo stendere con un pennello, inoltre ricordiamoci di coprire la pentola con un tappo per evitare che la cera prenda fuoco, per rendere più rapido il processo è possibile acquistare la cera per Batik già pronta in un colorificio. Attendiamo che la cera e la paraffina si scaldino e quando pronte, cominciamo a tracciare sul tessuto un disegno a piacere, con una pennello oppure una tjanting.

47

Aggiunta del colore

Per procedere alla formulazione dei colori versiamo in un piccolo recipiente il colore scelto insieme a dell'acqua tiepida, mescoliamo bene e iniziamo a fare il primo bagno al tessuto e lasciamolo ad assorbire per 10 minuti: tiriamolo fuori eliminando le tracce di cera che formeranno i contorni del disegno. Una certa quantità di cera rimarrà attaccata al cotone, questa dovremo eliminarla con il ferro da stiro, ponendo dei fogli di giornale sopra e sotto per evitare di sporcare tutto. Altrimenti facciamo asciugare per qualche giorno e portiamolo in tintoria, di sicuro sapranno come eliminare le tracce del composto.

Continua la lettura
57

Realizzazione di colori non primari

Per poter aggiungere altri colori ai nostri tessuti di cotone, è facile capire che bisogna coprire con la cera colorata solo quelle parti che non vanno colorate: bisogna fare attenzione a non creare delle colorazioni diverse da quelle che si vogliono realizzare quando si mescolano i diversi colori. Ad esempio unendo il blu con il giallo otteniamo il colore verde, il giallo con il rosso formulerò l'arancione e così via. Per formulare i vari colori basterà guardare la tavola dei colori: quelli primari, secondari e terziari che aiuteranno a capire come dover fare le varie combinazioni. Ovviamente conviene fare delle prove prima di iniziare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo dare un'occhiata al video in fondo alla guida per tutti i passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare la tecnica batik con due colori

Bricolage

Come realizzare il Batik

Bricolage

Come realizzare una farfalla con la tecnica a tritik

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Fiori Decorativi Con La Tecnica Del Palo Doppio

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Decorativi Con La Tecnica Dello Squilling