Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Tramite: O2O 27/09/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il sospeso trasparente è una tecnica di découpage molto originale, non particolarmente difficile, che consente, utilizzando degli appositi fogli modellabili a caldo, di realizzare decori leggeri e trasparenti che possono essere utilizzati per abbellire oggetti in vetro, cristallo, plexiglas, finestre, vetri di mobili e persino candele. Questa guida ti spiegherà passo per passo come realizzare questa tecnica.

28

Occorrente

  • Tovaglioli stampati
  • Fogli termoformabili
  • Colla per decoupage
  • Forbicine
  • Ferro da stiro
  • Candela scaldavivande
38

I disegni

Per realizzare questa tecnica è necessario utilizzare dei disegni prestampati, che nel nostro caso andremo a ritagliare da un semplice tovagliolino di carta sul quale sia stampata un'immagine abbastanza grande e definita, ad esempio dei grandi fiori. Se il tovagliolino è formato da tre veli, separali e utilizza solo quello stampato. Stendi in maniera omogenea un velo di colla sul foglio termoformabile (lo puoi trovare presso i centri di hobbistica e arti decorative). Non è consigliabile usare la colla vinilica per questo tipo di tecnica, meglio quella specifica per découpage: stendila senza eccedere e usa un pennello piatto con movimenti della mano sempre nello stesso senso.

48

Il velo

Applica il velo stampato al foglio termoformabile e fallo aderire con delicatezza, aiutandoti con un pennello piatto molto morbido, eliminando accuratamente tutte le bolle d'aria. Se quando il lavoro si sarà asciugato noterai delle grinze o delle imperfezioni, non ti preoccupare in quanto non compromettono il risultato finale, anzi in alcuni casi lo valorizzano, ad esempio quando realizzi dei fiori. Lascia asciugare almeno due ore e poi ritaglia con cura il foglio termoformabile.

Continua la lettura
58

La forma

A questo punto è necessario scaldare il tovagliolo plastificato per poterlo lavorare e dargli forma, e per fare questo puoi scegliere tra due metodi: puoi utilizzare il ferro da stiro, inserendo il ritaglio tra due fogli di carta da forno e stirandolo con movimenti circolari ad una temperatura moderata per pochi secondi, oppure utilizzare una candela scaldavivande ponendo il ritaglio ad una distanza di circa tre/quattro centimetri; il lato da scaldare è indifferente. Muovi il ritaglio tra le mani in maniera che il calore si distribuisca in modo uniforme.

68

Il raffreddamento

La fase successiva consiste nel modellare rapidamente il ritaglio scaldato con le mani. Ricorda di non far passare più di dieci secondi perché il materiale termoplastico è modellabile solo finché è caldo e si raffredda velocemente. Se necessario puoi comunque riscaldarlo nuovamente e ripetere il procedimento daccapo. Tieni presente che i fogli termoformabili possono essere lavorati fino a sei/sette volte senza problemi e non sono tossici.

78

Gli strumenti

Per modellare alcune parti può essere utile fare uso di strumenti arrotondati come i bulini da sbalzo: è sufficiente premerli sul foglio plastico per dargli forma e tridimensionalità. Infine, incolla la decorazione ottenuta al supporto scelto; se vuoi puoi anche applicare delle perline o glitter per far risaltare dei dettagli o aggiungere steli sintetici ai fiori. Una variante consiste inoltre nell'utilizzare del tessuto stampato al posto del tovagliolo o altri tipi di carta prestampata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come installare un porta tv sospeso

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la tecnica di colorazione a campiture

Bricolage

Come realizzare un bellissimo foulard con tecnica batik

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente