Come realizzare la tecnica di colorazione a campiture

1/5 – Introduzione

La campitura rappresenta la stesura su tutta la tela di un colore di base sotto ad un altro colore posto esattamente in superficie. Stendere una campitura di colore presenta diversi vantaggi: influenza esattamente tutte le tinte che verranno applicate successivamente, dando così unità ed armonia al dipinto; rispetto al bianco della tela consente di giudicare meglio le tinte man mano che sono applicate alla tela. Di certo non è un’operazione del tutto semplice però con un po’ di impegno ed attenzione riuscirete sicuramente ad ottenere risultati soddisfacenti. In tal modo, non avrete la necessità di rivolgervi ad un professionista per farvi impartire delle lezioni private, il più delle volte troppo costose. Dunque, imparando da soli a realizzare tale tecnica, otterrete un notevole risparmio economico. Quindi, con pochi e semplici passaggi apprenderete in modo piuttosto utile come realizzare la tecnica di colorazione a campiture.

2/5

Innanzitutto la prima operazione che dovrete compiere risulta essere quella di scegliere il disegno da colorare. Eseguire una campitura non è troppo difficile, tuttavia se è la prima volta che utilizzate questa tecnica sarebbe meglio iniziare con un disegno piuttosto semplice o magari esercitarvi a riempire un foglio bianco. Con un pennello largo intingete del colore prescelto e iniziate a stenderlo sulla vostra tela. Il colore deve essere però diluito con trementina, per permettere l’accelerazione dell’asciugatura. In questa fase non è particolarmente importante coprire interamente la tela con il colore e nemmeno che lo strato di colore sia uniforme.

3/5

Dopo che avrete steso il colore con il pennello, dovrete prendere uno straccio e con dei movimenti perfettamente circolari stendete il colore già presente sulla tela. Questa procedura coprirà precisamente tutto il disegno e renderà il colore perfettamente uniforme. Lasciate quindi asciugare il colore. Un altro modo di stendere la campitura risulta essere esattamente quello di diluire il colore nello strato di imprimitura.

4/5

Ovviamente questo metodo è applicabile solo nel caso in cui non dipingete su tela bianca acquistata in negozi ma che invece è stata preparata precedentemente con un ulteriore strato di imprimitura. Al termine di questa lavorazione, ricordate di passare le giuste vernici protettive, in modo da evitare che la campitura si rovini con il passare del tempo. A questo punto il vostro lavoro risulta essere terminato.

5/5 Consigli

  • Disegnate ciò che volete colorare su un foglio di album ruvido per migliorare il risultato.
Riproduzione riservata