Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'intonaco rustico è una tecnica alternativa al classico intonaco, che in passato veniva usata soprattutto in cantine e locali di poca visibilità. Questo perché si adoperavano i materiali più economici ed era un lavoro pratico e veloce da fare. Oggi invece questo stile è in voga soprattutto in certi tipi di case che vogliono riuscire a dare un' apparenza retro'. Può sostituire del tutto l'intonaco come può essere applicato sopra a quello classico. Per effettuarlo serve una certa praticità che non tutti hanno. In questa guida cercheremo comunque di spiegarvi come realizzare un intonaco che anche se non proprio rustico come l'originale potrà dare un aspetto diverso e un po' romantico alla vostra casa.

26

Occorrente

  • parete da decorare, colori acrilici, pennello piatto, cera all'acqua, panno morbido
36

Nel primo passaggio, dovrete usare il pennello piatto. Con questo stenderete sulla parete da decorare un colore base. Dovrete passarlo in modo discontinuo, senza essere troppo precisi. Quindi attenderete che si asciughi perfettamente. Nel frattempo, preparerete un altro colore. Questo non dovrà essere troppo contrastante con il precedente. Dovrà infatti essere leggermente più scuro o chiaro, ma sempre della stessa tonalità. Lo mescolerete insieme a un po' di cera all'acqua, energicamente, fino alla completa omogeneità della miscela.

46

Quello che otterrete sarà un composto morbido e non troppo denso (la proporzione, indicativamente, potrebbe essere di due parti di cera ogni tre parti di colore acrilico). Quando sarete sicuri che la vernice passata in precedenza sarà asciutta, potrete procedere. Con l'aiuto di un panno, stenderete la miscela (colore più cera) sulla parete con movimenti circolari. Non dovrete insistere troppo, ma lascerete le tracce del passaggio dello straccio. Adottando questa tecnica, con l'aiuto dello straccio, alcune parti risulteranno scolorite e altre invece risulteranno più scure, creando un effetto non solo molto bello visivamente, ma anche molto armonico. La vostra creazione sarà terminata e avrete donato un tocco di originalità alle pareti della casa.

Continua la lettura
56

La vera tecnica per fare l'intonaco rustico richiede un certo tipo di attrezzatura (oltre alla pratica). Nonostante tutto si riesca a fare, per evitare di creare effetti che poi difficilmente potrete rimuovere, vi consiglio di contattare un imbianchino. Se comunque siete piuttosto pratici e volete provare a fare da soli potrete seguire le indicazioni riportate in questa pagina. Troverete tutto il necessario e il procedimento corretto per poter fare un bellissimo intonaco rustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero