Come realizzare la tecnica spugnatura sulla parete

  • 05 04 2022

1/5 – Introduzione

Quando si vuole cambiare l’aspetto di una stanza, si può sempre iniziare dalla tinteggiatura delle pareti, scegliendo colori e decorazioni di grande impatto visivo. Se stai pensando di dipingere le stanze della tua casa, in questo articolo vogliamo spiegarti nei dettagli come realizzare la tecnica della spugnatura sulla parete.

2/5 – Materiali per l’effetto spugnato sulla parete

Per creare uno stile originale e unico sulle pareti della tua casa, puoi decidere di imparare l’effetto spugnato, una tecnica molto semplice e di facile realizzazione. Per realizzare la tecnica della spugnatura ti serviranno alcuni materiali:
– teli per coprire i mobili;
– vernici di due colori diversi;
– rullo;
– spugna industriale o naturale.
I due colori utilizzati per tinteggiare le pareti devono essere abbastanza omogenei o simili, per creare un effetto cromatico davvero di grande impatto. Per scegliere la tonalità delle tue pareti puoi farti aiutare da un interior designer o da un architetto o decidere di dipingere con l’effetto spugnato solo una parete e lasciare le altre al naturale.

3/5 – Come eseguire la tecnica della spugnatura “a mettere”

Come specificano i pittori esperti esistono due differenti tecniche per realizzare l’effetto spugnato, dipende solo dal tipo di disegno che vuoi creare sulla parete. La prima tecnica viene chiamata “a mettere” e consiste nello stendere un primo strato di primer e poi di applicare i due colori, premendo la spugna sulla parete. Si possono alternare due colori sulla spugna o utilizzarne solo uno, aspettare che si asciughi e poi riprendere il lavoro con l’altra tinta. Questa tecnica è sicuramente la più impegnativa, ma ti consente di realizzare degli effetti sulla parete davvero originali, per questo è da sempre la preferita dei pittori.

4/5 – La spugnatura “a togliere”

Per un effetto spugnato sulla parete, si può anche usare la tecnica “a togliere”, che è molto più veloce, ma potrebbe risultare imprecisa e poco curata. Se vuoi usare la tecnica di spugnatura a togliere dovrai stendere due strati di vernice del colore che hai scelto e prima che il colore si asciughi, picchiettare la parete con la spugna. Con questo sistema si toglie la vernice dal muro e si crea comunque il classico effetto spugnato, ma attenzione bisogna eseguire questa operazione solo quando la vernice è umida.

5/5 – Consigli utili per la spugnatura sulla parete

Per pitturare una stanza con l’effetto spugnato ti suggeriamo di usare una spugna naturale, che crea degli effetti molto particolari, visto che ha una consistenza disomogenea e si deforma con la pressione delle mani. Per la tecnica a togliere, gli strati vernice possono essere stesi con l’aiuto di un rullo e risparmiare tempo e fatica.

Riproduzione riservata