Come realizzare la treccia bis e la treccia tris

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se vi piace lavorare con i ferri e amate creare degli indumenti di lana con delle particolari ed esclusive decorazioni, potete cimentarvi nella creazione di due tipi di treccia davvero molto belle a vedersi ovvero la bis e la tris. Se la risposta a tutte queste domande è sì, ecco allora una guida che vi spiegherà in modo dettagliato come procedere per realizzare le suddette treccia bis e treccia tris lavorandole con i ferri.

24

La treccia bis, deve essere eseguita in multipli di due (quindi a 4, 6, 8 maglie...), più le maglie che decidete di lasciare per il bordo, ovvero quelle che si intervallano tra le varie trecce. Il consiglio è di non lasciare meno di 3 maglie di intervallo, per evitare che il lavoro si accavalli e risulti irregolare e disordinato, una volta indossato. Qui ad esempio prenderemo come riferimento un torciglione classico a 4 maglie verso sinistra. Prepariamo quindi il lavoro ai ferri prima agendo sul dritto, lavorando con 3 maglie a rovescio, 4 a dritto e nuovamente 3 a rovescio per poi incorniciare alla fine la treccia.

34

Procedete adesso sul rovescio del lavoro, manipolando le maglie così come si presentano, arrivando fino al momento di creare l'intreccio. La treccia tris classica, prevede invece l'uso di multipli di tre (6 maglie, 9, 12...), più quelle da cornice. Preparate adesso il lavoro sul diritto, con le 3 maglie a rovescio da cornice, le successive 6 a dritto e la chiusura con le maglie a rovescio. Sul ferro successivo, dovrete lavorare le maglie così come vi si presentano. Per l'intreccio (dopo aver lavorato le 3 maglie del bordo), dovrete realizzare l'incrocio della maglia bis sulle prime 4 maglie e lavorare a rovescio le altre 2 maglie a dritto, per poi chiudere con le 3 maglie di bordo. Ritornando sul lavoro a dritto, create adesso un ulteriore tipo di incrocio e questa volta (dopo le maglie di bordo) lavorerete a diritto solo e prime 2 maglie e poi farete un incrocio bis a destra (ferro ausiliare sul rovescio), per concludere con delle maglie di cornice agendo a rovescio.

Continua la lettura
44

I successivi tre ferri, seguiranno poi il verso ormai delineato delle maglie. Il lavoro va infine ripetuto dall'incrocio, tenendo presente che la scelta dei multipli delle maglie per l'intreccio, influenzerà di molto la vaporosità della treccia stessa. Terminata la guida con la descrizione su come lavorare con i ferri e realizzare la treccia bis e quella tris non vi resta che farne tesoro, e cimentarvi nell'effettiva realizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto treccia a freccia

Cucito

Lavori a maglia: cerchietto treccia

Cucito

Come fare a maglia un porta cartaigienica

Cucito

Come eseguire il punto scacchi a treccia

Cucito

Come Eseguire Una Treccia A Cinque Capi Con La Rafia

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

Cucito

Come fare la treccia aperta e la doppia treccia