Come realizzare la treccia semplice con i ferri

Tramite: O2O 28/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Imposteremo questa guida con il preciso obbiettivo di spiegarvi, in soli tre passi, come riuscire a realizzare la treccia semplice con i ferri. Possiamo immediatamente incominciare le nostre argomentazioni su questa tematica particolarmente interessante.
Hai mai pensato quanto sarebbe bello poter indossare o regalare ad una persona che ti è particolarmente cara un prezioso maglione realizzato con le tue mani? Non è poi così difficile realizzarlo ai ferri utilizzando la treccia semplice. Si tratta di un alternarsi di punto dritto e rovescio abilmente miscelati per poter creare bellissimi motivi nei capi più preziosi.

27

Occorrente

  • un gomitolo di lana
  • 2 ferri
  • un terzo ferro o una spilla da balia
37

La realizzazione di un campione

Prima di tutto, partirei con la realizzazione di un campione di prova piccolino, in modo tale da prendere confidenza con la procedura e imparare a creare una treccia con i ferri. Per farla, vi servirà un gomitolo di lana, il colora non è importante. Quello che è importante, però, è lo spessore dei ferri che si andranno a utilizzare. Inizia il tuo campioncino avviando trenta maglie su uno dei ferri e lavora il primo giro con l'altro ferro seguendo questo schema: quattro maglie a rovescio - dieci maglie a dritto - due maglie a rovescio - dieci maglie a dritto - quattro maglie a rovescio. Passiamo adesso dunque al secondo passo.

47

Il giro successivo

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete pensare alla realizzazione del giro successivo, dove dovrete proseguire lavorando le maglie nel medesimo modo del giro precedente. Ricapitolando: punto dritto sul dritto e rovescio sul rovescio. Dovrai continuare con l'esecuzione di questo specifico schema per dieci giri complessivi. Dovrai trovarti sul dritto del lavoro per poter iniziare a lavorare la treccia. Inizia lavorando quattro maglie a rovescio, dopodiché passa cinque maglie sul terzo ferro o sulla spilla da balia e lasciale un attimo in sospeso sul retro del lavoro. Prosegui lavorando cinque maglie a dritto e poi riprendi le maglie lasciate in sospeso. Avrai così realizzato il tuo primo intreccio.

Continua la lettura
57

Ultimi passaggi

Proseguite con questo schema con due maglie al rovescio, per poi poter incominciare con la realizzazione del secondo intreccio, avendo come modello il medesimo schema che avrete utilizzato per il primo giro. Inoltre, terminate il ferro con quattro maglie a rovescio. Esegui nuovamente dieci giri lavorando le maglie esattamente come si presentano: dritto su dritto e rovescio su rovescio.
Dopo aver nuovamente lavorato i dieci giri ripeti nuovamente i due intrecci. Avrai così realizzato il tuo primo campione di treccia semplice e avrai imparato ad eseguirla perfettamente.
Adesso dovrai soltanto prendere le misure del maglione da realizzare, procurarti la lana del colore desiderato ed iniziare a realizzare il tuo primo maglione. Aumenteranno ovviamente i numeri di trecce semplici presenti in ciascun giro, dovrai solo ripetere più volte lo schema e riuscirai a stupire amici e parenti con splendide creazioni fatte con le tue mani.
In ultima analisi, eccovi un link utile per concludere quest'interessante guida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come fare la treccia aperta e la doppia treccia

Cucito

Come realizzare una treccia a 10 fili

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una bandana ai ferri

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri