DonnaModerna

Come realizzare la tua fontana da giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Per abbellire il vostro giardino e renderlo ancora più accogliente e funzionale si può scegliere di costruire una fontana, utilizzando alcuni materiali di recupero. In questo articolo vi spiegheremo step by step come realizzare la tua fontana da giardino.

24

Fontana in pietra con mini laghetto

Le fontane sono perfette per creare all'interno del giardino uno spazio rilassante e accogliente, difatti secondo le regole del feng shui è sempre opportuno avere delle piccole fontanelle negli spazi esterni, visto che l'acqua simboleggia la prosperità e il benessere. Per realizzare una fontana da giardino in pietra ti serviranno:
- Pietre recuperate di colore bianco;
- Calce;
- Rubinetto;
- Vaschetta in plastica;
- Tubo in gomma;
- Pompa a circuito chiuso.

34

Per costruire la fontana da giardino in pietra bisogna innanzitutto individuare lo spazio dove si installerà la nuova struttura, che dovrà essere abbastanza ampio e soprattutto circondato da alberi, fiori e cespugli, così da creare un angolo davvero elegante. Il primo passaggio consiste nello scavare una piccola buca di forma quadrata o circolare, dove si dovrà interrare la vaschetta in plastica che sarà il vostro laghetto artificiale.

Dopo aver collocato la vaschetta, si dovrà passare alla costruzione della fontana: con le pietre di grandi dimensioni, create una base resistente e solida in grado di sostenere l'intera struttura. Sulla base in pietra dovrai stendere, con l'aiuto di una spatola, uno strato sottile di calce e adagiarvi gli altri sassi, così da creare una struttura verticale. Prima di completare l'ultimo strato, ricordati di inserire il tubo in gomma e di collegarlo alla pompa a circuito chiuso. Per finire, dovrai decorare la fontana da giardino inserendo fiori nel piccolo laghetto artificiale e sassolini di colore bianco.

Continua la lettura
44

Fontana con vasi in terracotta

Se hai dei vasi in terracotta che non usi più o che presentano dei buchi, puoi riutilizzarli per realizzare una fontana da giardino. I vasi devono essere sovrapposti l'uno sull'altro, quindi sarà importante recuperarli di varie dimensioni e forme. Il tubo in gomma deve essere inserito all'interno del primo vaso e risalire lungo tutta la struttura, in questo modo si realizzerà uno spettacolare gioco d'acqua.

Le dimensioni della fontana possono variare in base al numero di vasi utilizzati, ma è sempre consigliabile non esagerare con la sovrapposizione perché la struttura potrebbe diventare instabile. Per azionare la fontana, collega il tubo alla pompa e apri l'acqua per controllare se tutti i componenti funzionino correttamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontana zen all'acqua profumata

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Come costruire una fontana

Bricolage

Come realizzare le fontane da giardino

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare un angolo bar fai da te in giardino

Bricolage

Come realizzare un vialetto di ciottoli in giardino