Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Innanzitutto è utile specificare che la vetrina è uno smalto incolore e trasparente, altresì chiamata anche cristallina o vernice, che grazie alle sue proprietà specifiche quali la trasparenza e la lucentezza, vitrea perlappunto, lascia alla vista la superficie sottostante dell'oggetto di argilla a cui viene applicata senza coprirne il colore. Essa può essere sia lucida che mat oppure anche cavillante ed in questa guida vedremo come realizzare questo prodotto in pochi e semplici passi direttamente con le proprie mani ed in tutta economia. Vetrificare la ceramica per hobby o per necessità non sarà mai stato così facile.

26

Occorrente

  • polvere di vetrina
  • acqua
36

Per prima cosa devi setacciare la polvere di vetrina, acquistata presso una ferramenta oppure un negozio di hobbistica, eliminandone tutte le impurità per avere un ottimo risultato adoperando un comune setaccio. Dopo aver ripulito per bene la polvere dalle eventuali impurità presenti devi creare un composto miscelando molto semplicemente dell'acqua alla polvere stessa. In un recipiente robusto devi unire i due ingredienti, ricorda però di rispettare delle misure in quanto la miscela deve essere composta dal 60% di acqua e dal 40% di vetrina altrimenti la vernice risulterebbe inutilizzabile ed inefficace per lo scopo preposto.

46

Dopo aver miscelato energicamente i due ingredienti insieme, rispettando come gia detto le proporzioni su date, devi far riposare il composto almeno per una decina di ore all'incirca così che esso diventi uno smalto a tutti gli effetti. Poi quando la dovrai usare ricorda che devi sempre mescolarlo per bene prima di applicarlo sugli oggetti che si vorrà vetrificare. Un tempo, forse non tutti sanno che, la vetrina era a base di piombo, poi si è scoperta la tossicità del prodotto e quindi è stata sostituita con della vernice apiombica, a tal proposito è opportuno che controlli se la tua vernice è apiombica al 100% nel momento dell'acquisto per tutelare la tua salute e di chi ti circonda.

Continua la lettura
56

L'applicazione della vetrina sull'oggetto di ceramica può avvenire per immersione o puoi anche spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie in questione, lavorando con degli spruzzi piccoli e leggeri e che partano sempre dall'alto verso il basso. In questo caso è consigliato effettuare l'operazione in modo rapido durante tutti i passaggi che ti ho indicato perché la vetrina si asciuga molto velocemente e il risultato finale non potrebbe essere quello sperato e poco soddisfacente. È tutto pronto allora.... Buon lavoro a tutti!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base alla tipologia di lavoro da effettuare è opportuno decidere il quantitativo di vetrina da preparare, basterà ricordarsi di rispettare il rapporto 60 % acqua e 40% di polvere di vetrina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come Realizzare L'Ingobbio Per La Colorazione Della Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come decorare un vetrina

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello