Come realizzare la zincatura a freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete proprio bisogno di realizzare una zincatura a freddo, ovvero una pulitura di un piano di un tavolo, di un mobile accanto alla cucina o di fregi e modanature di altri oggetti costituiti da zinco, potete certamente farlo facilmente utilizzando semplici materiali, e seguendo alcune tecniche specifiche. Vediamo quindi insieme in questa breve guida tutte le istruzioni su come fare la zincatura a freddo.

26

Occorrente

  • Lastra di zinco
  • Recipiente di lastica
  • Sale grosso
  • Grafite
  • Batteria per auto o alimentatore
36

Pulire una lastra di zinco

Innanzitutto procuratevi una lastra di zinco e pulitela accuratamente su tutta la superficie prima con acqua e sapone, poi utilizzando dell'acqua insieme al sale, per creare una sorta di decapaggio preliminare. Il sale infatti, per reazione chimica, tende a sciogliere le particelle di zinco, e quindi se è particolarmente sporco, otterrete uno strato sottostante lucido e senza ossidazione. A questo punto, dopo averlo asciugato definitivamente con un panno e poi con un phon, immergete la lastra diventata lucida e pulita, in un recipiente di plastica con all'interno la soluzione, la stessa che avete utilizzato precedentemente per la pulizia delle scorie presenti sull'intera superficie.

46

Utilizzare degli elettrodi inerti

Adesso prendete degli elettrodi inerti, come ad esempio dei pezzi di grafite, e se non riuscite a trovarli potete ricavarli assemblando tra loro un buon quantitativo di quelli presenti nelle matite, che diventano quindi gli elettrodi di cui avete bisogno. Ovviamente più ne sono e minore sarà l'effetto Joule, per cui è importante evitare di fare errori di calcolo, e ritrovarvi con una cicatrice lungo la mano, soltanto perché avete sbagliato a valutare il surriscaldamento della grafite. A questo punto prendete la lastra e gli elettrodi, collegateli ad una batteria, tipo quella delle auto, e iniziate il processo di zincatura a freddo che avviene gradatamente, in base a delle tabelle specifiche che riguardano la riduzione dell'ossido.

Continua la lettura
56

Regolare il voltaggio

Adesso, in base al colore che intendete dare alla lastra di zinco, regolate il voltaggio. Per questa operazione, in alternativa alla batteria, utilizzate un alimentatore da zero a venti volt, in modo che gradualmente regolate la manopola che vi consente di effettuare l'operazione desiderata in poco tempo, ovvero fin quando la superficie appare compatta, zincata e con uno strato ben definito di lucido. La zincatura ottenuta vi regala quindi una lastra pronta per essere posizionata sul mobile o sul ripiano del tavolo, senza alcuna presenza di ossidi naturali dello zinco. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Come togliere la ruggine dalla vasca da bagno

Bricolage

Come usare la matita litografica

Bricolage

Come ricavare corrente da un limone

Materiali e Attrezzi

Come fare un crogiolo di grafite

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale