Come realizzare l'abaco di un capitello antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il capitello è la parte superiore di una colonna, composto dall'abaco, di forma triangolare. Se avete iniziato a darvi da fare per riuscire a costruire un capitello antico nella maniera migliore possibile, per potervi così ispirare ai modelli classici e antichi, sarà necessario creare anche un abaco adeguato. Se proprio non sapete da dove cominciare per riuscire a completare la vostra opera d'arte tanto desiderata, allora il manuale che leggerete qui sotto potrà darvi una grossa mano: se seguirete passo dopo passo tutte le istruzioni con calma, tutto diventerà molto più semplice. Ma adesso vi spiego come dovete fare per realizzare l'abaco di un capitello antico senza essere artisti di prima categoria ma solamente semplici appassionati del settore.

26

Occorrente

  • Quadrato di cemento armato
  • cutter
  • carta vetrata a grana grossa e medio-fine
36

Se siete sul punto di costituire una qualsiasi tipologia di capitello, la prima operazione da compiere dovrebbe essere proprio quella riguardante la realizzazione dell'abaco, anche perché costituisce il passaggio meno complicato dell'intera costruzione. Inoltre, attraverso un sistema di questo tipo, comincerete a prendere una maggiore confidenza con tutto il materiale che dovrete utilizzare nel corso della costruzione della vostra opera d'arte. Quindi, se non vi sentite in grado di realizzare un abaco, iniziate a muovervi perché quest'ultimo rappresenta la parte iniziale dell'opera, dalla quale deriverà l'opera stessa.

46

Iniziate a creare il vostro abaco tagliando un bel quadrato di cemento armato, che dovrà essere della misura di 360 x 360 millimetri; dopo aver completato la realizzazione di questo quadrato dalle dimensioni piuttosto grandi, bisogna marcare tutte le parti da eliminare, per fare in modo che possiate realizzare la sagoma del bordo. In questa maniera, il bordo sarà di forma curvilinea, che permette un passaggio dal grande quadrato iniziale ad uno più piccolo di 300 x 300 millimetri.

Continua la lettura
56

Adesso bisogna andare avanti e intraprendere il passaggio della sgrossatura della sagoma: per effettuare questa operazione molto importante, dovrete servirvi del cutter, attraverso il quale vi accingerete alla creazione effettiva del profilo desiderato, mediante anche la realizzazione di carteggiature ripetute in maniera ciclica. Queste dovranno essere create dapprima con l'ausilio di fogli di carta vetrata caratterizzati dalla grana grossa, e successivamente con della carta abrasiva dalla grana medio-fine, e quindi dalle dimensioni un po' più contenute.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Abaco Cinese

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come realizzare un mobile in stile antico

Bricolage

Come realizzare un comignolo antico

Bricolage

Come recuperare un lume antico a petrolio

Bricolage

Come sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico

Bricolage

Come capire se un dipinto antico ha subito restauri

Bricolage

Come costruire un mobile in stile antico