Come Realizzare L'Aiuola Con Un Muretto A Secco

Tramite: O2O 16/10/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli elementi che spesso si devono prevedere in un giardino vi sono i muri a secco: di confine ma anche all'interno della proprietà per delimitare uno spazio. Non solo grandi muri, che necessitano del consulto di uno specialista, ma anche piccoli muretti che si potrà facilmente realizzare da soli. Realizzare l'aiuola con un muretto a secco è una di quelle opere il cui livello di difficoltà potremmo definirlo da "facile" a "molto complesso". Vedremo adesso come realizzarlo in maniera più semplice possibile.

27

Occorrente

  • pietre di misura regolare
  • pietre a spacco
  • attrezzi da scavo
37

La prima fase, quella della fondazione, consiste nel tracciare con precisione il perimetro del muretto che si vuol costruire, scavare un solco profondo di circa 5-10 cm che sia di qualche centimetro più largo della base del muretto. Successivamente riempirlo con uno strato di ghiaia costipata che servirà come base d'appoggio del muretto. Disporre le pietre utilizzando le pietre più grandi per gli strati più bassi. Posare i vari corsi avendo cura di porre le pietre a cavallo dei giunti di quelle sottostanti.

47

Ricordarsi sempre di riempire di terra gli spazi liberi per far poggiare le pietre superiori in modo più saldo. Con la livella controllare di avere un piano abbastanza regolare e orizzontale. Aiutarsi con pietre di piccola pezzatura, usandoli come cunei, per rendere stabili gli appoggi dei vari corsi. Inserire di tanto in tanto delle pietre più lunghe, alcune poste verticalmente, allo scopo di legare fra loro i corsi del muro.

Continua la lettura
57

A questo punto le altre dovranno essere posizionate orizzontalmente, in modo tale che siano coperte dal terreno che vi si trova nell'aiuola. Durante la costruzione lasciare a nostro piacere tra le pietre lo spazio necessario, oltre che per il drenaggio, anche per l?inserimento di un po? di terriccio e di piantine che cresceranno sul muro. Infine riempire l?aiuola con terra di coltivo e piante a nostro piacere.

67

Durante la realizzazione del muro, lasciare ogni tanto dello spazio tra pietra e pietra, sia per facilitare il drenaggio, che per realizzare delle tasche di terreno adatte ad accogliere delle piantine che andranno ad abbellire il muro. Infine, una volta terminata la costruzione, riempire l?aiuola così realizzata con terreno di buona qualità, adatto ad accogliere le piante che si vorranno sistemare nell'aiuola appena realizzata. Sono un elemento decorativo ideale perché, se si realizza nella maniera corretta, nel giro di pochi anni diventeranno dei veri e propri scenari fioriti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come fare il ghiaccio secco

Bricolage

Come Creare Un Bel Soprammobile Da Un Bonsai Secco

Bricolage

Come realizzare un muro in tufo

Bricolage

Come realizzare una carriola fioriera

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino