Come realizzare lampade con il quilling

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fai da te e bricolage sono due passatempi che conquistano sempre più persone. Lasciano ampio spazio alla creatività, permettendoci di recuperare e arricchire tanti oggetti oramai obsoleti. È possibile ottenere questi risultati con moltissime tecniche di decorazione. Pensiamo, per esempio, al decoupage, una tecnica semplice ma raffinata. Alcuni metodi di decorazione arrivano da tempi lontani, come il quilling. Il quilling è una tecnica di epoca rinascimentale che fa uso della filigrana di carta. Ornava in particolare le solide copertine dei testi religiosi e dei volumi più preziosi. Nonostante tali origini nobili, realizzare il quilling è piuttosto semplice. E possiamo applicarlo a diversi oggetti comuni, come le lampade da tavolo. Scopriamo insieme come procedere con il quilling.

26

Occorrente

  • Cartoncino bristol
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Stuzzicadenti e/o spiedino metallico
36

Per realizzare il quilling occorre innanzitutto della carta. Possiamo partire da una base di cartoncino tipo bristol. Sono i classici cartoncini che possiamo acquistare in qualunque cartoleria. Potremo reperirne di tanti colori, perciò non poniamoci limiti. Se possediamo una vecchia lampada con paralume, grazie al quilling potremo restituirle vitalità. Dovremo ricavare dal cartoncino delle strisce di carta molto sottili. Le misure più comuni generalmente vanno dai 3 mm ai 6 mm. Solitamente non si superano i 9 mm per i lavori di piccola entità. Il segreto del quilling sta nel modo in cui si piega la carta per avere forme sinuose.

46

Nel nostro piccolo, possiamo utilizzare un semplice stuzzicadenti o uno spiedino metallico. Arrotolando la carta su di essi e mantenendola un poco in posa potremo darle la giusta curvatura. Possiamo curvare solo alcune sezioni dei segmenti di carta. In questo modo è possibile ricreare motivi e disegni estremamente vari. Più le strisce per il quilling sono sottili, più la creazione risulterà dettagliata. Con dimensioni ridotte sarà più difficile ripiegare il cartoncino in modo preciso. In tal caso possiamo aiutarci con delle pinzette per sopracciglia. Questi utensili sono ottimi per i primi lavoretti da dilettante.

Continua la lettura
56

Per lavori più complessi e precisi con il quilling esistono gli strumenti appositi. Uno di questi è lo slotted tool, un attrezzo specifico per quilling. Potremo comodamente acquistarlo online attraverso i grandi rivenditori. Per fissare il quilling alle lampade è sufficiente la sempre utile colla vinilica. Data la natura dei materiali, basterà una piccola dose di colla per far sì che il cartoncino aderisca. Consigliamo la consultazione di vari tutorial video per comprendere al meglio questa disciplina. Con un po' di pratica sarà molto semplice realizzare lavori in quilling sempre più sofisticati.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un invito con il quilling

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come realizzare dei fiori sfrangiati con il quilling

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Bricolage

Come creare sonagli con pesci colorati con la tecnica del quilling

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come cimentarsi nell'hobby del Quilling