Come realizzare lampade con tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo è uno dei temi più ricorrenti in questi ultimi periodi: sia per la crisi economica che costringe le famiglie a fare dei sacrifici, sia per l'etica del riutilizzo, molte persone decidono di cimentarsi con il fai-da-te e bricolage. In questi casi sono molte le idee per ridare una nuova vita ad oggetti altrimenti destinati alla discarica, ma comunque con ottimi risultati. È possibile infatti arredare la casa con materiali di recupero assemblati tra di loro in maniera egregia fino ad ottenere degli elementi di design. Se avete a disposizione una cospicua quantità di tappi di sughero, potete decidere di realizzare delle lampade: continuate la lettura dei passi successivi per sapere come è possibile realizzare lampade con tappi di sughero.

26

Occorrente

  • Vecchia lampada
  • Tappi di sughero
  • Ago e filo di nylon
  • Pistola per colla a caldo
36

Dopo aver reperito tutto il materiale che vi occorre, rivestite la superficie del vostro tavolo con del cellophane o con dei fogli di vecchi quotidiani: eviterete così di graffiarla o di procurare dei danni con gli strumenti che utilizzerete. Posizionate il tavolo vicino ad una presa elettrica, in modo da poter utilizzare la pistola per colla a caldo, in alternativa procuratevi una prolunga elettrica.

46

Per realizzare una lampada con tappi di sughero converrà utilizzare la base di una vecchia lampada ancora funzionante: se non ne avete, potete procuravi in un negozio di bricolage tutto l'occorrente per fabbricarne una. Per realizzare il paralume della lampada utilizzando i tappi di sughero, osservate con attenzione la forma della vostra lampada. Provate a schizzare su un foglio una possibile nuova forma partendo dalla forma del supporto del paralume. In linea di massima potete realizzare un paralume cilindrico con quattro file di tappi di sughero. Per prima cosa traforate ogni tappo nel senso longitudinale utilizzando un grosso ago. Quest'operazione sarà lunga e faticosa, quindi armatevi di pazienza.

Continua la lettura
56

Quando avrete perforato tutti i tappi, fate passare al loro interno il filo di nylon. Eseguite un nodo ad un'estremità del filo e infilate quattro tappi prima di eseguire un altro nodo. Tagliate il filo e continuate così fino ad ottenere tanti gruppi di quattro tappi necessari a completare la circonferenza del paralume. Facendo riferimento al supporto del paralume, disponete i tappi in cerchio, incollando una colonna di tappi a quelle adiacenti con l'utilizzo della colla a caldo. Continuate finché il paralume non sarà diventato un unico pezzo che potrete montare direttamente sul supporto. Incastratelo agli agganci oppure fissatelo con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come applicare le piastrelle di sughero

Casa

Come dipingere le lampade in gesso

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato

Casa

5 modi fai-da-te per realizzare un tappeto