Come realizzare lampade di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo dei vari materiali è sicuramente uno dei temi più ricorrenti da un po' di tempo a questa parte, sia per la profonda crisi economica che costringe molte famiglie a fare dei sacrifici, sia per il non voler sprecare nulla perciò si ricorre al fai da te e bricolage per riutilizzare i materiali.
In casi come questi possono essere moltissime le idee per ridare una nuova utilità ad oggetti che altrimenti finirebbero per essere buttati. Uno dei materiali che spesso non viene riutilizzato è il sughero, più precisamente i tappi in sughero che troviamo nelle varie bottiglie di vino pregiato o champagne. I tappi di sughero si prestano a moltissimi lavoretti, è possibile creare davvero moltissime creazioni, come ad esempio dei sottopentola, portaombrelli, portabottiglie ecc.
In questa guida ci concentreremo invece su come realizzare lampade di sughero riutilizzando i tappi in sughero.

27

Occorrente

  • Vecchia lampada
  • Tappi di sughero
  • Ago e filo di nylon
  • Pistola per colla a caldo
  • Colla a caldo
37

Iniziate recuperando una grande quantità di tappi di sughero, e se necessario pulitela per bene da ogni sporcizia e odori vari. Dopodiché rivestite il piano del vostro posto di lavoro con dei fogli di giornale, o del cellophane, per evitare di graffiarlo o procurare danni con gli strumenti che andrete ad adoperare. Infine fate in modo di avere nelle vicinanze una presa di corrente per la pistola a caldo.

47

Per realizzare una lampada utilizzando dei tappi di sughero, il metodo migliore è usare la base di una vecchia lampada che funziona ancora. Se non ne disponete basta recarsi in un qualunque centro di bricolage e potrete acquistare l'occorrente. Per costruire il paralume usando i tappi di sughero, iniziate osservando con attenzione la forma della vostra lampada di base. Quindi per prima cosa fate uno schizzo su un foglio osservando la forma del supporto del paralume. Si consiglia di costruire un paralume dalla forma cilindrica che avrà quattro file di tappi in sughero. Quindi successivamente armatevi di pazienza, e iniziate a forare i tappi nel senso longitudinale servendovi di un grosso ago. Ci vorrà un po' di tempo.

Continua la lettura
57

Quando avete finito di forare i tappi, passate dentro al foro il filo di nylon. Infilate quattro tappi di fila uno dietro all'altro, quindi eseguite un nodo, poi altro quattro tappi, e poi un nodo, e cosi via. Quando basta tagliate il filo, e create altri gruppi uguali finché non avrete ottenuto il necessario per completare l'intera circonferenza del paralume. Prendendo il supporto del paralume incollate i tappi usando la colla a caldo. Fate questo procedimento finché non avrete completato la circonferenza.
Complimenti, avete ottenuto la vostra lampada in sughero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la colla a caldo in alternativa potete usare la colla vinilica, ma ricordatevi di lasciarla asciugare per almeno 5-6 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare lampade con oggetti di antiquariato

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vaso per frutta di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare robot di sughero