Come realizzare lanterne fai da te

Tramite: O2O 13/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le lanterne sono dei graziosi accessori, che servono ad illuminare qualsiasi ambiente. Creando così effetti particolari e bagliori soft, sia in casa che in giardino. Oltretutto sono colorate e decorative. Tanto che tra le tante piccole produzioni originali, sono quelle che si possono eseguire in casa con il fai da te. Un metodo sempre più diffuso e alla portata di tutti. Ottimo per risparmiare denaro e divertirsi costruendole. Ovviamente come ogni lavoro, deve essere svolto nel migliori dei modi. Utilizzando strumenti, materiali adatti e sicuri. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare lanterne fai da te.

27
Occorrente
  • Vasetti di vetro
  • Bicchieri di vetro trasparenti
  • Barattoli
  • 1 mm di diametro di ferro sottile
  • Rete metallica
  • Carta da decoro
  • Contenitore di alluminio
  • Lumini
  • Candele
  • Cutter
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Punteruolo
  • Chiodo
  • Veli colorati
  • Carta per decoupagé
  • Pinza
  • Smalti spray
  • Spugnetta
  • Panno di cotone
37

Lanterne di latta

Il modo migliore per realizzare lanterne fai da te, è quello di scegliere prima il materiale. Una delle creazioni più carine è quella di utilizzare delle latte. Queste si possono riciclare, adoperando dei semplici barattoli degli alimenti e vasetti. Ad esempio, se dovete utilizzare un barattolo, basta togliere l'etichetta che lo avvolge con acqua calda. Dopodiché pulirlo con il detersivo, sciacquarlo e asciugarlo bene. Fatto ciò, potete procedere a costruire la lanterna. Per prima cosa dovete forare le pareti del barattolino. Quindi prendete un chiodino e con il martello eseguite i fori che volete. Ora potete decorarlo, dipingendolo con degli smalti colorati. Oppure utilizzando la tecnica del decoupagé. Per concludere, fate due buchini nella parte alta del barattolo e inserite un filo di ferro. Fatelo passare da una parte all'altra, creando un sorta di gancio. Infine, inserite all'interno una candelina di cera.

47

Lanterne di carta

Un'altra tecnica per realizzare lanterne fai da te, è quello di usare la carta. Per farle potete adoperare vari materiali per decorarle. Scegliendo svariati tipi di carta e fogli di ogni tipo. Ovviamente per reggerle, dovete necessariamente utilizzare delle colla e dei fili resistenti. Le lanterne di carta possono avere un aspetto glam style, con fiori, farfalle e decori natalizi e pasquali. Per realizzare il primo decoro, prendete un foglio di carta colorato e piegatelo in due. Dopodiché, fate dei tagli traversali su tutta la lunghezza. Aprite la carta e avvolgetela in due. Attaccate le estremità con della colla e sigillate i lati. Piegate leggermente la lanterna e alla base incollate un cerchio di cartone. Quest'ultimo vi servirà per reggere la candela. Fiore e farfalle possono essere un decoro particolare, da applicare sulle lanterne. Per farle procuratevi un scatola di cartoncino, togliete la parte superiore e incollate della carta decorata sulle pareti. Nebulizzate della colla sui fogli e applicate due veli a fantasia floreale. Mentre sugli altri dei veli marmorizzati arancione. Inserite due croci di metallo una sopra e una sotto al cartone. Dopo fissate delle perline di legno alle estremità. Fissate un velo di colore bianco in alto a ognuno dei quattro angoli. Chiudendo il giro con un fiocco. Per terminare, inserite il filo di luci all'interno della lanterna, a cavallo della croce.

Continua la lettura
57

Lanterne di vetro

Le lanterne di vetro sono quelle più facili da realizzare. Queste si possono lasciare semplici o decorarle a piacere. Per fare questo lavoro, potete adoperare dei vasetti, delle coppette o dei bicchieri. Se volete trasformare dei bicchieri in lanterne, prendete della carta lucida adesiva e attaccatela intorno a esso. Fatela aderire bene ed eliminate la parte superflua. Prendete una candela profumata e inseritela dentro il bicchiere. Sui due lati opposti scrivete dei pensieri o delle frasi, con un pennarello blu o grigio scuro. Disponendo le parole come volete. Infine, ritagliate una retina, poggiatela sopra l'oggetto e avvolgetela con una cordicina di ferro. Legate una seconda agli estremi e realizzate l'appendi lanterna.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Realizzate delle lanterne piccole legate in gruppo. L'effetto risulterà ancora più particolare
  • Fate attenzione quando tagliate la rete metallica
  • Per dare forma utilizzate un piatto
  • Volendo per realizzare lanterne potete rifarvi a più diversi stili. Un esempio può essere quello giapponese, che vede l'utilizzo di decori particolari
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Bricolage

Come Creare Le Lanterne Per Il Presepio

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti

Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

Bricolage

Come realizzare una renna-lanterna decorativa