Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fibrocemento compresso è un materiale molto resistente, che è costituito da una composto di cemento e fibre. Fino a qualche tempo fa si lavorava la miscela di cemento con dei filamenti di amianto, un materiale che si è scoperto essere estremamente nocivo per la nostra salute. Oggi, la manipolazione è stata modificata e si utilizzano delle fibre organiche, sintetiche o naturali, che ovviamente non sono in alcun modo tossiche per l'ambiente e per le persone. La particolarità del fibrocemento consiste nell'essere piuttosto robusto e leggero. Sopporta facilmente le alterazioni termiche, oltre ad essere ignifugo ed altamente resistente all'usura ed al deterioramento. Si tratta di un materiale ideale per la costruzione di lastre (ondulate o lisce) e si presta molto bene per rivestire tetti, sottocoppi e sottopavimenti. In questo tutorial vi illustreremo, passo per passo, come realizzare delle lastre in fibrocemento compresso. Il metodo che adopereremo è piuttosto laborioso e necessita di un pizzico di manualità, ma se seguirete attentamente i vari passaggi, riuscirete nell'intento senza troppe difficoltà.

27

Occorrente

  • Soluzione di acido muriatico ed acqua (se il supporto è particolarmente liscio)
  • Acido tamponato (per rimuovere la polvere di cemento sulle lastre)
  • Miscela di sabbia e cemento
  • Lastre di fibrocemento compresso
  • Viti rivettate
  • Collante per maioliche
  • Rete di acciaio espanso (per rinforzare le fughe)
37

Cominciamo subito col dire che se disponete di una superficie in calcestruzzo particolarmente liscia, dovete opportunamente trattarla prima della messa in posa. Innanzitutto create una soluzione costituita da ¾ di acqua ed ¼ di acido muriatico e stendetela uniformemente sull'area interessata. Vi consigliamo di indossare dei guanti protettivi e una mascherina durante tutta l’operazione: eviterete così di respirare le esalazioni dell’acido, proteggendovi dal suo elevato potere corrosivo. Infine, lasciate asciugare e ripetete l’operazione. Questo metodo consentirà alle lastre in fibrocemento compresso di attaccarsi saldamente al supporto.

47

Quando la superficie risulterà essere perfettamente asciutta, ricopritela con una miscela di cemento e sabbia. Quindi, iniziate con la messa in posa delle lastre in fibrocemento compresso. Disponetele in successione, cercando di realizzare una struttura che sia il meno elastica possibile. Per una maggiore presa, vi consigliamo anche di saldare le varie parti utilizzando delle viti rivettate, in quanto esse conferiranno al supporto un'elevata resistenza e stabilità.

Continua la lettura
57

Prima di procedere con la messa in posa delle maioliche (o dei coppi) da sovrapporre al fibrocemento, sarà necessario eliminare completamente la patina di cemento che ne ricopre i lastroni. Solo così, infatti, consentirete una presa resistente e duratura nel tempo. Applicate, quindi, una imprimitura di acido tamponato su tutta la superficie. Quando questo sarà perfettamente asciutto, potete continuare con l’applicazione dell’apposito collante per maioliche. Qualora le fughe delle piastrelle dovessero sovrapporsi a quelle delle lastre, vi suggeriamo di rinforzare l'adesivo usando una rete di acciaio espanso. A questo punto avete finalmente concluso la realizzazione delle lastre in fibrocemento compresso e, come avrete capito, questo lavoro richiede molta precisione e una buona dose di manualità, ma se avete un po' di esperienza in questo campo non incontrerete alcuna difficoltà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate l’acido muriatico o tamponato, indossate mascherina e guanti, per proteggervi da eventuali esalazioni e possibili ustioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Come realizzare dei portacandela di rame a forma di stella

Bricolage

Come realizzare uno sbalzo su rame

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una teca di vetro

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo