Come realizzare le arance essiccate per le decorazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le arance sono frutti tipici invernali e oltre ad essere buone e piene di vitamine, hanno un profumo molto piacevole. E proprio per via di quest'ultima loro caratteristica, che vengono utilizzate anche per realizzare e decorare oggetti. Questa tecnica viene principalmente usata nel periodo Natalizio e necessariamente con le arance essiccate. Con un po' di fantasia si possono creare degli originali pacchetti regalo, dei centrotavola, degli addobbi per decorare e profumare la casa o da appendere nell'albero di Natale, dei portacandele e tanto altro. Vediamo allora come realizzare le arance essiccate per le vostre decorazioni.

25

Occorrente

  • Arance - carta forno
35

Essiccare le arance è un lavoro abbastanza semplice e veloce. Per prima cosa dovete procurarvi le arance, scegliendole tra quelle più lucide, sode e con la buccia più liscia possibile. Evitate di utilizzare quelle più mature e succose perché vi renderebbero il lavoro difficcoltoso. Lavatele con acqua corrente in modo da eliminare eventuale sporcizia. Quindi togliete un pezzettino alle due estremità e dopo, tagliatele a fettine di circa 5 mm. Poi in base a cosa volete realizzare deciderete voi lo spessore, l'importante è che siano tutte uguali.

45

Quando terminate questa operazione, se vedete che le arance hanno troppo succo, tamponatele con un poco di carta assorbente, cercando di non romperle. Prendete una placca e rivestitela con della carta forno. Disponeteci sopra tutte le fettine di arance e trasferitele in forno. La cottura è un po' lunga, infatti devono cuocere per un quattro ore a 100°. Durante la cottura, di tanto in tanto, giratele in modo che vengano cotte e colorate uniformemente. Dovete cercare di non farle annerire. A cottura terminata, non vi resta che farle raffreddare del tutto prima dell'utilizzo. Le arance vanno infornate sempre a forno freddo.

Continua la lettura
55

A questo punto potete sfogarvi e creare tutto ciò che volete. Le fettine di arancia essiccate, potete utilizzarle così come sono, ma se desiderate un risultato più luminoso, potete "lucidarle" spruzzandole con un poco di lacca per capelli. Per essiccare le arance è consigliabile usare il forno ventilato. In mancanza di questo, durante l'operazione, potete rimediare lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. In alternativa potete essiccare le arance sul termosifone. In tal caso i tempi di realizzazione sono ancora più lunghi, perché occorreranno una decina di giorni. In compenso però, vi profumeranno l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Delle Arance In Palle Natalizie

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni Natalizie Aromatiche

Bricolage

Come Realizzare Limoni E Arance Aromatizzati Decorativi

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come creare le arance biedermeier

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina