Come realizzare le bordure per aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La presenza delle aiuole in un giardino o in un vialetto è sempre piacevole, specie se ben curate e in ordine. L'ideale per renderle particolarmente attraenti è la realizzazione di bordure, elementi che potrebbero sembrare di contorno, ma che in realtà giocano un ruolo fondamentale dal punto di vista estetico. Diamo adesso dunque il via a questa guida su come realizzare le bordure per aiuole.

24

Le aiuole hanno tre tipologie di bordure

Iniziamo subito presentando tre tipologie di bordure, tra le più comuni, che potrebbero essere utilizzate per decorare le aiuole. Si tratta infatti di quelle con sassi, in ferro battuto e in mattoni. La più semplice e veloce, è sicuramente la prima, poiché è facile reperire i sassi e può inoltre essere realizzata in due differenti modi. Il primo è di un formato grande, in genere con pietre di origine calcarea e di colore bianco con sfumature grigiastre, mentre il secondo, prevede l'utilizzo di piccoli sassolini, facilmente rintracciabili nei pressi dei corsi d'acqua.

34

Porre i sassi l'uno accanto all'altro e sovrapporli

La prima tipologia di pietre è tuttavia la più indicata per l'esecuzione della bordura perché possiede tagli irregolari, che consentono di ottenere un incastro più efficiente. In entrambi i casi, la bordura deve essere eseguita ponendo i sassi l'uno accanto all'altro e sovrapposti di almeno due file, per poi fissare il tutto con della calce. Un'altra tipologia di bordura è dunque, come già accennato in fase introduttiva, quella in ferro battuto. La tecnica la si può utilizzare per costruire una molto resistente, ma esteticamente più appropriata, specie se l'arredo è nello stesso stile. Infatti, il ferro battuto se ben trattato, è resistente alle intemperie atmosferiche e dona un senso estetico più duraturo all'aiuola, oltre che costituire un arredo raffinato ed elegante. Per realizzarla, basta recarsi in un negozio di bricolage e scegliere la trama più adatta ai propri gusti, dopodiché si può piantare nel terreno, aiutandosi con un martello, per incastrarla adeguatamente con il suolo, così da garantirne la suddetta solidità.

Continua la lettura
44

Sovrapporre almeno due file di mattoni

Un'ultima tipologia di bordura a cui abbiamo fatto cenno all'inizio, è realizzabile con dei mattoni, che si possono acquistare in un centro che vende materiali per l'edilizia, e il fissaggio avviene con malta e cemento. La posa dal punto di vista estetico, prevede la sovrapposizione di almeno due file di mattoni, assemblati tra loro in modo irregolare e di taglio, ovvero con la cosiddetta tecnica a spaccapietra, la più resistente e antica delle pose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese

Giardinaggio

Come delimitare le aiuole

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole