tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte di realizzare oggetti di ogni tipologia con le proprie mani e in ambiente domestico sta prendendo piede sempre di più. Tra gli oggetti di uso comune che hanno conquistato il mercato, sia per la loro bellezza che per le numerose profumazioni esistenti, sono sicuramente le candele. Le candele, infatti, sono capaci di creare un'atmosfera romantica e particolare, rilassano gli occhi e la mente e possono essere inserite con facilità in ogni ambiente. Se anche voi volete creare un'atmosfera magica e calda nella vostra veranda con delle piccole candele alle erbe aromatiche, realizzate interamente con materiali naturali, non vi resta altro da fare che continuare a leggere con attenzione i passaggi successivi di questo tutorial. Le candele aromatiche possono essere realizzate attraverso l'impiego delle erbe dell'orto, come salvia, menta, timo, lavanda ed altre ancora. Queste, grazie all'ausilio di piccoli vasetti di terracotta decorati con dei bei nastri di rafia, conferiranno dalle note leggere e fresche all'ambiente circostante, donando a esso una piacevole sensazione rilassante e riequilibrante. Vediamo dunque insieme come procedere per realizzare delle candele aromatiche alle erbe.

27

Occorrente

  • 3 vasetti di terracotta piccoli
  • 3 stoppini cerati per candele
  • portastoppino
  • olio per candele alla melissa, salvia e all'alloro
  • 180 g di cera pronta per candele verde chiaro (è sufficiente per 3 candele)
  • foglie di salvia, alloro e melissa
  • rafia naturale
  • pongo
  • pentolini per bagnomaria
  • cucchiaio di legno
  • forbici
37

Innanzitutto, per iniziare a preparare queste candele dovrete far sciogliere a bagnomaria 60 g di cera, a fuoco basso e mescolando spesso. Ricordatevi che la cera non deve mai bollire altrimenti si brucia. Profumate ora la cera aggiungendo cinque gocce di olio profumato all'alloro e continuate a mescolare accuratamente. Coprite ora il foro presente sul fondo del vaso utilizzando una pallina abbastanza grande di pongo (, a potete usare anche del silicone o della colla a caldo), in modo tale da creare uno strato spesso che non lasci fuoriuscire la cera. Infine, lasciate solidificare il pongo.

47

A questo punto versate alcune gocce di cera liquida sul foro del fondo all'interno del vasetto e lasciate solidificare completamente. Ora potrete versare la cera liquida molto lentamente, riempiendo il vasetto in terracotta fino a 1 cm dal bordo. Quando la cera si sarà parzialmente solidificata, praticate un foro al centro del vasetto e arrivate fino al fondo della cera, quindi inseritevi delicatamente lo stoppino cerato.

Continua la lettura
57

Adesso lasciate solidificare per alcune ore la candela e procedete al taglio dello stoppino della misura desiderata. Infine, potrete decorare le candele con delle foglie: basterà infatti appoggiare una foglia di alloro sulle pareti esterne del vaso, fissandola eventualmente con una velatura di colla spray o una spennellata di cera liquida trasparente, quindi annodate la rafia naturale, realizzando un fiocchetto. Procedendo sempre in questo modo potrete andare a realizzare anche la candela alla melissa e quella alla salvia. Come avrete capito, si tratta di un procedimento davvero molto semplice che, utilizzando vecchie candele e vasetti di riciclo, vi darà la possibilità di ottenere delle splendide creazioni senza spendere dei soldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare candele aromatiche a casa

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni Natalizie Aromatiche

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Bricolage

Come realizzare delle candele con le paste sintetiche

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto