Come realizzare le candele in gel

Tramite: O2O 17/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavorazione con i prodotti tradizionali, come la cera e la paraffina, richiede di solito tempi piuttosto lunghi, molti passaggi ed una certa abilità manuale. Di recente sono diventati comuni, invece, nuovi materiali, solidi o in gel, che ti permettono in pochi passaggi di creare stupende candele altrettanto decorative e profumate, attraverso una lavorazione abbastanza semplice! Le candele in gel generalmente sono trasparenti ma, anche essere neutre, colorate, o arricchite da piccoli oggetti e composizioni di ogni tipo, come fiori, sabbie colorate, conchiglie e frutta profumata. Ecco una guida su come realizzare in pochissimi e semplici passi le candele in gel.

27

Occorrente

  • il gel puro
  • barattolo
  • lo stoppino
  • il contenitore (bicchiere a calice, a coppa, coppetta, da liquore)
  • sassolini colorati
  • le conchiglie
  • il pentolino
  • essenza profumata
  • pellicola da cucina
37

Per iniziare, dovrai procurarti tutto il materiale necessario e, allestire un piano di lavoro. Adesso, sciogli il gel a bagnomaria, mettendone una parte in un barattolo o in un vasetto di vetro, all'interno di un pentolino con un po' d'acqua. Ricorda che se vuoi mantenere il gel neutro, cioè trasparente, dovrai tenere il coperchio del contenitore del gel chiuso mentre il pentolino è sul fuoco, in modo da farlo scaldare prima. Scalda a fuoco medio per 20 minuti circa, fino a quando il gel non sarà completamente sciolto ed avrà assunto una forma liquida.

47

Se si vogliono delle candele colorate, dovrai sciogliere in questa fase del colorante. Utilizza coloranti vegetali, assolutamente sicuri e non tossici, li troverai facilmente in tutti i supermercati! I coloranti sono prodotti ad alta concentrazione e quindi ne basteranno pochissime gocce. Mescola bene il colorante al gel, in modo da ottenere un colore uniforme. A questo punto devi lavare con cura ed asciugare il contenitore scelto in cui colare il gel: può essere un bicchiere a calice, da acqua, a coppa, oppure un barattolino di vetro. Se decidi di utilizzare il gel puro, senza colorarlo, potrai adesso inserire alcune decorazioni, come fiori secchi, piccoli oggetti, o magari ricreare un'ambientazione marina con elementi colorati (conchiglie, sassolini, pezzetti di vetro) che si vedranno in trasparenza.

Continua la lettura
57

Una volta sistemato il gel, ricoprendo una metà del tuo contenitore, sistema al centro lo stoppino; sistema dei sassolini colorati che tengano ferma anche la base dello stoppino. Posiziona sopra i sassolini, le conchiglie o qualunque decorazione tu abbia scelto di inserire nella tua candela. Adesso cola il gel fino a coprire tutta la composizione. Se desideri profumare la candela, devi inserire adesso l'essenza o l'olio profumato. Infine proteggi la tua opera con la pellicola da cucina trasparente, in modo che, al momento di utilizzarla, avrà sempre una superficie liscia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai in modo che l'acqua non entri nel barattolo. E'preferibile scaldare il gel con il forno a microonde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare delle candele ad olio fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come realizzare gli stoppini per le candele fatte in casa

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Le Arance