Come realizzare le carte dei Pokemon

Tramite: O2O 30/05/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Nonostante il cartone animato risalga al 1996, i Pokemon sono ancora molto di moda. Solo lo scorso anno il mondo è impazzito per esempio per Pokemon Go, un videogioco per smartphone basato sulla realtà aumentata che permetteva di catturare e collezionare questi mostriciattoli che comparivano nei luoghi più disparati. Continuano inoltre ad avere grande successo le carte gioco dei Pokemon, tanto che gli appassionati si sfidano in veri e propri tornei. Le carte Pokemon sono prodotte da una nota azienda giapponese, e anche se su internet ci sono diversi software che permettono di crearle e stamparle "in proprio" ciò è assolutamente illegale. Niente vieta però di realizzare della finte carte come quelle dei Pokemon con immagini personalizzate che magari possono ritrarre anche i nostri amici a quattro zampe.

210

Occorrente

  • computer
  • foto
  • stampante
  • forbici
  • colla
  • retro carta originale Pokemon
310

Trovare il tool su internet

Per realizzare delle carte dei Pokemon credibili ma frutto della nostra immaginazione per evitare di incorrere in violazione di copyright o peggio, basterà in primo luogo collegarsi ad uno dei tanti siti internet che offrono tool online appositi. Per trovarli basterà digitare sul motore di ricerca per esempio la parola chiave "Pokemon card maker". La maggior parte di queste applicazioni, però, sono in inglese.

410

Caricare un'immagine

Per iniziare la creazione di una carta simile a quella dei Pokemon non resta che caricare una immagine. È sempre consigliato embeddare sul sito una foto ad alta risoluzione per evitare che al momento della stampa la carta venga sgranata. Se si vogliono riprodurre anche uno degli 11 tipi delle carte Pokemon, caricare una immagine che ricordi la caratteristica scelta (per esempio, una cascata non potrà essere associata al fuoco).

Continua la lettura
510

Scegliere nome, stadio evolutivo e caratteristiche

Scegliere a questo punto il nome che si vuole dare alla carta. Per completare questo passaggio basterà scatenare la fantasia. Decidere poi lo stadio evolutivo di questo personaggio che state inventando, calcolando che il livello base di un Pokemon equivale all'età di un bambino mentre il primo e secondo stadio corrisponde rispettivamente all'adolescenza e all'età adulta. Infine, inserire le caratteristiche speciali come attacchi o mosse di difesa particolari ma anche frasi ad effetto.

610

Inserire gli elementi di gioco

A questo punto, è necessario inserire gli elementi essenziali per poter giocare. Decidere quindi i Punti Salute, che nelle carte originali indicano i danni che i Pokemon possono subire. Sotto l'immagine caricata invece inserire le mosse che il personaggio inventato potrà fare quando si trova di fronte ad un avversario. Scrivere poi il numero dei danni che verranno inflitti e lo stato in cui cadrà l'avversario dopo l'attacco (tipo avvelenamento, sonnolenza, ecc).

710

Scrivere la descrizione del Pokemon

I tool affrono anche la possibilità di inserire brevi descrizioni del Pokemon che avete appena inventato, come nomignoli, peso, altezza, debolezza e resistenza. Ma anche piccole biografie per caratterizzare il personaggio. Se si vuole realizzare un set di carte sullo stile di quelle dei Pokemon, queste si potranno anche numerare ed eventualmente si potrà indicare la rarità del personaggio.

810

Stampare la carta da gioco

Non resta che salvare sul computer in formato JPEG o TIFF il lavoro fin qui realizzato. Stampare quindi l'immagine su una comune stampante a colori. Ovviamente, il retro della carta da gioco sarà bianca. Staccare quindi i due fogli che compongono una carta originale dei Pokemon. Tagliare a questo punto con un buon paio di forbici la carta appena stampata e incollare sul suo retro il retro della card originale. In questa maniera la carta sarà più rigida e sembrerà davvero un personaggio dei Pokemon.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come Realizzare Carte Dei Tarocchi

Altri Hobby

Come mischiare le carte

Altri Hobby

Come fare un gioco di memoria con le carte

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un gioco da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa