Come realizzare le copertine dei libri con la stoffa

Tramite: O2O 13/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo dei libri le cui copertine si presentano piuttosto danneggiate, anzichè sostituirle o rivestirle con della comune cellophane, possiamo valorizzarli applicando della stoffa. Per realizzare ciò, basta seguire i consigli elencati nei passi successi di questa guida dove ci sono anche le istruzioni su come procedere.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Cutter e righello
  • Decalcomanie
  • Pennarelli
  • Nastro biadesivo
  • Cartoncino Bristol
36

Sagomare la stoffa

Le copertine si possono realizzare sia fisse che removibili, ed in entrambi i casi è necessario utilizzare un righello ed un cutter in modo da ottenere un taglio netto della stoffa e dell'eventuale cartoncino Bristol, che può ritornare utile se le suddette copertine si presentano piuttosto sottili. In tal caso, bisogna sagomare la stoffa in base alle dimensioni del libro stesso.

46

Incollare la stoffa sul libro

Per realizzare la copertina di stoffa fissa su un libro, per prima cosa occorre annotare le dimensioni dell'intera parte ovvero sia la larghezza che l'altezza. In tal caso abbiamo la possibilità di ribordare almeno un centimetro di stoffa nella parte interna della copertina, oppure ritagliarla perfettamente uguale alla stessa, aggiungendo magari su tutto il perimetro un cordoncino piatto finemente decorato oppure a tinta unica come ad esempio di colore dorato. La stoffa va incollata sul libro con della colla specifica per carta, in modo da evitare che possa macchiarsi o evidenziare aloni. In alternativa va benissimo anche del nastro biadesivo, che va applicato sui bordi come una sorta di cornice e al centro creando invece una X. In tal modo, assicuriamo alla copertina di stoffa una tenuta stabile e duratura. Se tuttavia intendiamo aggiungere sul frontespizio del libro il titolo, allora prima di incollare la stoffa, possiamo scriverlo con delle lettere trasferibili o con un pennarello indelebile, usando un raffinato corsivo inglese o eventualmente ricamarlo con ago e filo.

Continua la lettura
56

Decorare la stoffa

Volendo realizzare una copertina con la stoffa di tipo removibile, ovvero simile a quella di cellophane disponibile in commercio, basta spiegarla su un ripiano di un tavolo e poi ricavarne la stessa sagoma con il tessuto prescelto. Una volta effettuati i vari tagli, ed ottenuta la sagoma allo stesso modo di come in origine era piegata la copertina di cellophane, la ricreiamo perfettamente uguale. A questo punto non ci resta che applicarla sul libro, magari corredandola di un titolo ed usando le suddette tecniche di scrittura, oppure se abbiamo scelto una stoffa a tinta unica decorarla con decalcomanie o con dei ricami preventivamente realizzati con un canovaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa