Come Realizzare Le Cuciture Di Un Abito A Telini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler acquistare un nuovo abito e di recarci nei vari negozi di abbigliamento per trovare il modello che avevamo in testa, ma spesso dopo aver speso tanto tempo girando fra i vari negozi non riusciamo a trovare quello che desideravamo. In questi casi potremo provare a cucire con le nostre mani l'abito, che avevamo intenzione di acquistare, realizzandolo esattamente come lo avevamo immaginato. Tuttavia se non abbiamo mai cucito prima un abito in vita nostra prima di metterci al lavoro, dovremo imparare le varie tecniche necessarie per riuscire a confezionare alla perfezione un abito e per farlo basterà cercare su internet fra le moltissime guide esistenti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente le cuciture di un abito a telini.

25

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago, filo
35

L'abito a telini è sempre stato il massimo dell'eleganza, il tipico abito da indossare nelle occasioni speciali. Essendo un modello molto delicato, costituito da vari teli che si uniscono a formare il tessuto, bisognerà sempre seguire le giuste accortezze.
Come primo passaggio, possiamo andare ad eseguire una serie di punti di rinforzo all'interno della cucitura del telo centrale, partendo dal margine superiore. Poi dovremo arrivare fin sotto l'ultima tacca, ed intagliare tra le tacche.
Con il telo laterale sopra, facciamo combaciare e appuntiamo la cucitura, allargando il margine intagliato per adattarlo al sottostante. Se occorrerà, potremo fare altri tagli e per poi passare ad imbastire.

45

Con il lato intagliato sopra, cuciamo oltre la punta dei tagli, facendo attenzione a mantenere liscio il lembo sottostante. Alla fine delle cuciture, eseguiamo alcuni punti all'indietro, poi possiamo togliere l'imbastitura.
Ricordiamoci adesso di aprire la cucitura e di premerla con le dita. Sulla curva interna, realizziamo delle tacche per ridurre l'ampiezza, quindi andiamo a sfalsare le tacche e gli intagli sui due teli.

Continua la lettura
55

Richiudiamo infine la cucitura e facciamo combaciare i due margini. Per ottenere questo, andiamo a porre sopra un cuscinetto e appiattiamola prima col ferro. Facciamo attenzione a non stirare oltre il margine della cucitura nelle parti curve.
Per terminare, possiamo aprire la cucitura e stirarla aperta sopra il cuscinetto. Durante la stiratura, la cucitura va continuamente spostata, affinché la curva combaci con quella del cuscinetto, in questo modo risulterà perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Unire Due Lembi Di Stoffa Con La Tecnica Del Molleggio

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Bricolage

Come Estrarre Un Cuscinetto A Sfera In Modo Corretto

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Altri Hobby

Come fare un cuscinetto porta spilli

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Cucito

Come Applicare Una Manica Raglan