tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale è ormai alle porte e si inizia a pensare alle decorazioni e a come rendere la casa calda ed accogliente. Si tratta infatti di un periodo magico, non solo per i più piccini, ma anche per gli adulti. Cosa c'è di meglio che passare una serata avvolti dalla luce calda delle luminarie e dal colore delle palline di natale che pendono dall'albero? La risposta sta nell'arte del fai da te. Lungo questa guida vi mostreremo come realizzare le decorazioni per l' albero di natale sfruttando i tappi di plastica. I risultati che si possono ottenere sono stupefacenti e si tratta di un'attività da svolgere con i propri figli per coinvolgere tutta la famiglia in questo semplice progetto. Armatevi di creatività e via con i lavori!

27

Occorrente

  • Tappi di plastica di diversa forma e dimensione
  • Colla a caldo
  • Nastrini
37

Create il babbo natale

Con i tappi di plastica si possono creare dei piccoli babbo natale da appendere all'albero. Anche se può sembrare difficile da immaginare, quando avrete seguito tutte le indicazioni il risultato saprà stupirvi. Iniziate col prendere due tappi di colore diverso, uno bianco ed uno un po' più grande dai toni del rosso. Incollate i due tappi con la colla a caldo, facendo congiungere le loro basi in modo che stiano uno sopra l'altro in verticale. Utilizzando dei pennarelli indelebili, passate ad imprimere i dettagli quali cinturone, scarpe ed ovviamente i connotati del personaggio natalizio più amato di sempre. Per completare l'opera prendete del cotone e create la barba, che fisserete anche questa volta con un goccio di colla a caldo. Per appendere la decorazione sull'albero, attaccate un nastrino ripiegato su sé stesso sulla parte superiore ed il gioco è fatto. Potete creare tante decorazioni di questo tipo in base alle vostre esigenze ed al vostro gusto.

47

Create le palline colorate

Un altro tipo di decoro, questa volta un po' più classico, sono le palline da appendere. Il lavoro che dovrete fare è molto semplice e per ogni pallina avrete bisogno di un solo tappo. Prendete un nastrino e, come al passo precedente, ripiegatelo su sé stesso ed incollatelo nella base superiore del tappo, in modo da creare un gancio per fissarlo ai rami dell'albero. Per decorare il tappo avete carta bianca. Potete utilizzare le tempere per colorarli e decorarli a vostro piacimento. Pungitopo, fiori, campane e tutto ciò che vi detta la fantasia può essere utile per decorare queste palline originali.

Continua la lettura
57

Create i pupazzi di neve

Anche i pupazzi di neve sono un simbolo indiscusso del natale. Perciò possono essere un buon soggetto da utilizzare come decorazione per l'albero. Per creare un pupazzo di neve con i tappi, unite ed incollate due elementi come spiegato al passo 1 per la creazione del babbo natale. In questo caso, però, variano radicalmente i decori. Iniziate col creare un cappellino sgargiante, che poggerà sulla testa del pupazzo, ovvero sul tappo superiore. Il cappello può essere rappresentato dal tappo che si usa per chiudere il tubetto della maionese. Basterà incollarlo con la colla a caldo. Create poi gli occhi e la bocca utilizzando un pennarello indelebile azzurro. Allo stesso modo disegnate i bottoni nel tappo inferiore. Lasciate lo sfondo bianco, in modo da richiamare il colore della neve. Per fare il naso utilizzate un piccolissimo oggetto appuntito color arancio o createlo con della carta lucida. Su questa interessantissima fonte potete trovare delle fotografie che potete utilizzare come esempio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate dei lavoretti piccoli per poi passare ad elaborazioni più complesse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

5 decorazioni fai da te per l’albero di Natale

Altri Hobby

Come fare le decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare il subbuteo con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

Come realizzare alberelli di Natale dai cucchiai di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno