Come realizzare le foglie delle palme finte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le palme vengono spesso associati a scenari caraibici, isole tropicali e posti paradisiaci, dove il relax e il divertimento sono costanti. Se non è possibile poter raggiungere questi posti meravigliosi possiamo ricreare il nostro angolo di paradiso in casa nostra, utilizzando pochi elementi e piccoli suggerimenti. Purtroopo le palme vere richiedono molti accorgimenti pedoclimatici e diverse tecniche di coltivazione e lotta alle infestanti (purtroppo in rapida diffusione), ma possiamo sempre costruire delle palme finte.
Nella guida di seguito spieghiamo in pochi e semplici passi come realizzare le foglie delle palme finte, che costituiscono un'ottima decorazione per diverse realizzazioni, un piccolo giardino zen, delle miniature dei nostri luoghi preferiti., il presepe natalizio o per realizzare delle decorazioni per vasi e fioriere.

25

Occorrente

  • carta vellutata verde
  • colla vinilica
  • filo di ferro
  • colla a caldo
  • pigna di abete
35

Per realizzare le foglie di palma finte ci serve della carta vellutata verde prato, della colla a caldo. filo di ferro per giardinaggio (meglio quello verde, di solito si trova dai fiorai o in negozi di bricolage), una pigna di abete (non molto grossa, lunga e leggermente aperta).
Comiciamo prendendo la carta vellutata la pieghiamo in modo da far toccare e combaciare le parti interne, lasciando quindi le parti vellutate all'esterno.
Adesso, ritagliamo due fogli realizzando una grande goccia allungata, proporzionale al tronco.
Il troco è realizzato semplicemente utilizzando la pigna di abete, posizionando l'apice della pigna rivolta verso l'alto quindi dove verranno applicate le foglie.
Tagliamo ameno una decina di gocce, per realizzare le foglie.

45

Una volta preparate tutte le gocce, prendiamone una e appoggiamola sul tavolo. Solleviamo il foglio superiore e incolliamo al centro della foglia, un pezzo di fil di ferro che percorra tutta la lunghezza della foglia. Cospargiamo di colla vinilica la superficie della foglia (possiamo utilizzare anche la colla a caldo, ma risulterà un po' di spessare tra le due pagine fogliari) quindi incolliamo i due fogli in modo da nascondere il fil di ferro, che funzionerà da supporto per le foglie.
Facciamo la stessa operazione anche con le altre foglie. Una volta asciutte, possiamo praticare dei tagli perpendicolari sulla foglia avendo cura di mantenerci almeno uno o due millimetri dal fil di ferro. Prendiamo la pigna di abete ed incastriamo la base di ogni foglia nelle aperture della pigna, se la pigna non è aperta, possiamo sgranarla leggermente con un coltellino seguendo come guida le logge seminali dei pinoli, quindi incolliamo le foglie con la colla a caldo. Pieghiamo le foglie verso il basso, le quali resteranno piegate grazie al filo di ferro.

Continua la lettura
55

Possiamo utilizzare questo alberello di palma finto per realizzare infinite decorazioni, per realizzare ad esempio un presepe realistico ambientato in palestina tra sabbia, deserto e palme.
Ma anche miniature di posti incantevoli che abbiamo visitato oppure che abbiamo sempre sognato visitare ed averle sempre vicine ai nostri occhi. Mettete in moto la vostra fantasia e buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come intrecciare una croce per la domenica delle Palme

Bricolage

Come realizzare delle margherite finte

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Con Le Foglie Della Pannocchia

Bricolage

Come realizzare quadri con le foglie secche

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Bricolage

Come realizzare un fregio con scheletri di foglie e seta