Come realizzare le fondamenta di un barbecue

1/6 – Introduzione

Con le stagioni primaverili ed estive, che vedono la natura al servizio del sole, viene spontaneo organizzare delle grigliate con gli amici, meglio ancora se nel proprio giardino. Per far questo, occorre prepararsi e realizzare le fondamenta di un barbecue, prima di passare a tutti gli step successivi. A tal proposito, nella guida seguente vi saranno forniti dei consigli pratici che possono spiegare chiaramente come procedere in questa operazione.

2/6 Occorrente

  • Pietrame
  • Cemento
  • Gesso
  • Corda
  • Griglia di ferro
  • Asticelle di legno

3/6

Prima di tutto occorre definire uno spazio prestabilito dove avrà vita il barbecue e, per fare questo, basta un gesso oppure una corda tesa tra due paletti. Si traccia sul suolo il perimetro esterno del barbecue. Se il luogo scelto è il giardino, allora si può anche dare alla costruzione delle vere e proprie fondamenta, realizzando uno scavo della profondità di circa dieci centimetri. In questo caso occorre comunque recarsi al Comune della propria città per richiedere il parere di un esperto ed eventualmente dei permessi, in quanto alcuni giardini vecchi potrebbero avere tubature datate o comunque “nascondigli” nel terreno i cui solchi da effettuare potrebbero essere pericolosi.

4/6

A questo punto si pongono, intorno all’area dello scavo, alcune assicelle di legno ben fissate e congiunte. Successivamente occorre riempire con un manto di cemento piuttosto liquido, nel quale è possibile incorporare un pezzo di griglia che funzionerà da armatura di ferro). A questo punto è necessario spianare, lisciare bene e lasciare seccare. Bisogna comunque tenere presente che il manto di cemento deve sorpassare di tre o cinque centimetri il livello dello scavo. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di delimitare il perimetro dello scavo con mattoni tenuti insieme da calce: si può riempire l’interno con altri mattoni, o meglio, con il cemento in cui si hanno incorporato sassi o pietrame. Questo procedimento si consiglia comunque a coloro che hanno abilità manuale.

5/6

In entrambe le tipologie di azioni scelte è fondamentale ricordarsi lo spazio adeguato da lasciare non solo al cuoco per muoversi libero nell’area circostante. Questo è importante per tutti gli ospiti, in modo che la grigliata possa assumere caratteri di gusto, libertà e movimenti ampi. Per far questo basta riflettere prima sul perimetro da incidere per realizzare le fondamenta del proprio barbecue, se c’è la possibilità di contattare un tecnico (come per esempio un geometra o un architetto), ancora meglio!

6/6 Consigli

  • In entrambe le tipologie di azioni scelte è fondamentale ricordarsi lo spazio adeguato da lasciare non solo al cuoco per muoversi libero nell’area circostante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata