Come realizzare le fontane da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo in possesso di una casa con un giardino e vogliamo provare a sistemarlo per creare una bella zona dove poterci rilassare in mezzo al verde, potremo o chiamare degli esperti in questo settore come giardinieri che si occuperanno della sistemazione del verde e muratori per sistemare viali, muretti e altro, oppure potremo provare a creare un bellissimo giardino con le nostre mani.
Rivolgersi ad operai esperti, è sicuramente la soluzione più semplice poiché saranno loro a svolgere il lavoro più difficile, ma il costo di questa operazione potrebbe risultare abbastanza elevato. Se invece vogliamo provare a risparmiare qualcosa, l'unica soluzione possibile è quella di metterci al lavoro e realizzare noi stessi tutte le operazioni per la realizzazione del nostro giardino. Su internet troveremo tantissime guide che ci aiuteranno a capire come fare per realizzare le varie opere di sistemazione del nostro spazio aperto.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare delle fontane da giardino.

27

Occorrente

  • anfore
  • vasca per l'acqua
  • cemento a presa rapida
  • cannelli
  • vasi
37

Le strade da percorrere per realizzare questo ornamento da giardino possono essere due. La prima possibilità è quella di acquistare la fontana in pietra già pronta, la seconda opzione è quella di costruirla da zero. Ne prossimi passi vedremo come realizzarla utilizzando delle anfore di diverse dimensioni e una vasca di forma a piacere.

47

Dovremo intanto scegliere il luogo in cui posizionarla e la grandezza e la forma che dovrà avere. Le più classiche sono quelle rotonde, ma in alternativa potrete costruirla anche di forma quadrata, rettangolare, ecc.
A questo punto saremo pronti per iniziare il vero lavoro di costruzione che consisterà semplicemente in un lavoro di assemblaggio. Dovremo unire insieme le anfore, la vasca della forma scelta con l'aiuto di cemento a presa rapida.

Continua la lettura
57

Superato questo passaggio non ci resterà che collegare l'impianto di ricircolo d'acqua ad una pompa. Le pompe sono classificate in base al volume d'acqua da riciclare, ovviamente grandi cascate, fontane e ruscelli avranno bisogno di pompe molto più potenti. Una capacità di 5000 litri all'ora è perfetta per la maggior parte degli stagni domestici. Se vogliamo piantare gigli d'acqua, dovremo prima verificare che la loro crescita non venga disturbata da flussi continui o rovesci d'acqua. Se così fosse, dovremo scegliere una cannella che getti acqua nello stagno solo con un piccolo spruzzo.

67

L'acqua di stagno per rimanere salubre, ha bisogno di ossigeno, e il processo di ossigenazione e riciclo dell'acqua ci garantirà l'opportunità di aggiungere tocchi creativi. Le fontane non solo sono perfette per questo, ma hanno anche benefici pratici, infatti ogni movimento dell'acqua aiuta ad ossigenarla, e ciò significa un'acqua salubre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Bricolage

Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

Bricolage

Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Bricolage

Come posizionare le arnie delle api nel giardino

Bricolage

5 consigli per un pergolato in giardino

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino