Come realizzare le grucce a découpage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si dice spesso che "l'occhio vuole la sua parte", ma non sempre accade, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti di uso quotidiano, i quali sacrificano aspetto e design alla funzionalità. È il caso delle grucce per abiti, semplici e spesso anonime, per non dire un po' tristi che spesso restano anonime e non vengono mai decorate. Per gli amanti del design e del fai-da-te, possono sicuramente essere piacevoli dei lavoretti da realizzare proprio sulle classiche grucce di legno o di plastica, attraverso la tecnica del decoupage. Per aiutarvi in questa guida vi mostreremo come realizzare le grucce con il découpage.

27

Occorrente

  • gruccia per abiti in legno naturale
  • motivi per decoupage con rose
  • forbicine affilate
  • colla vinilica
  • pennello
  • resina acrilica
  • vernice di finitura a olio
  • 1 m di nastrino di raso in tinta con i motivi floreali
  • colla tipo forte
37

Attraverso il decoupage, è possibile creare dei lavoretti splendidi e originali, che possono dare un colore e un'armonia diversa alla propria casa. Per creare delle meravigliose grucce, iniziate a decorarle le grucce con un motivo che richiama le rose. Diluite la colla vinilica con un po' d'acqua e applicatela con l'aiuto di un pennello sul retro della prima rosellina, che incollerete sulla gruccia esercitando una pressione decisa in modo tale che aderisca perfettamente. Tamponate con cautela il ritaglio con un foglio di carta assorbente da cucina, così da eliminare l'eccesso di colla. Applicate gli altri ritagli nello stesso modo fino a completare la composizione.

47

Stendete una mano di resina acrilica sull'intera superficie e una volta asciutta, applicate almeno tre strati di vernice ad olio, lasciando asciugare tra uno strato di vernice e l'altro.
Dopo aver decorato la parte in legno della gruccia, occupatevi del gancio utilizzando un nastro di raso con dei motivi floreali, per richiamare le rose applicate nella parte inferiore. Per decorare il gancio in metallo, applicate un filo di colla forte su un'estremità del nastro e fissatela alla base del gancio. Avvolgetevi intorno il nastro tirando per bene e fermate l'estremità finale con altra colla forte. Con un altro pezzetto di nastro fate un fiocco e applicatelo alla base del gancio e per finire, tagliate le estremità a coda di rondine.

Continua la lettura
57

Utilizzando la tecnica del decoupage potete facilmente sostituire le rose con una qualsiasi fantasia, che potete facilmente reperire nei negozi di bricolage.
Questo tipo di decorazione va bene per le grucce in legno, ma se avete delle grucce in metallo e non volete comunque rinunciare alla possibilità di abbellirle, potete procedere con un nastrino con la stessa tecnica con cui avete rivestito il gancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a decorare le grucce con dei nastri colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario usando le grucce

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le grucce

Bricolage

Come fare le decorazioni per le grucce

Bricolage

Come Decorare Le Grucce

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come fare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina