Come realizzare le lanterne di Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Halloween è una festa americana che si celebra il 31 ottobre, la cui caratteristica principale è la simbologia lega al mondo dell'occulto e della morte e il il suo simbolo principale è la zucca intagliata che deriva dal famoso personaggio di Jack o'lantern. In questa particolare giornata tutti i bambini girano per le varie case vestiti da personaggi dell'horror come fantasmi, zombi al motto di:" Dolcetto o scherzetto". Il giorno di Halloween anche nelle case vengono inseriti addobbi paurosi che richiamano il mondo dei morti. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente delle bellissime lanterne di Halloween.

25

Recuperare l'occorrente

La festa di Halloween è chiaramente lontana dalla nostra tradizione ma oramai è diventata a tutti gli effetti una ricorrenza d’importazione che ben si è inserita nel desiderio di festeggiamenti tutto italiano. Ora mai sono moltissimi gli italiano che ogni anno aderiscono a questa festività. La prima lanterna che andremo a realizzare è quella costituita da un blocco di carta. L’occorrente può essere procurato presso un qualsiasi supermercato. Si tratta di alcuni bicchieri di plastica di colore diverso. I più comuni sono quelli bianchi ma sarebbe l’ideale cercare nel reparto “stoviglie usa e getta” per compleanni, in modo da disporre di vari colori (arancione, verde, giallo, etc.) per rappresentare diversi personaggi.

35

Realizzare una lanterna con un bicchiere

Oltre agli strumenti di lavoro citati nel passo precedente, occorre un pennarello nero indelebile, delle piccole candele elettriche ed un paio di forbici. Il procedimento è piuttosto semplice: dobbiamo disegnare, sul bicchiere capovolto, le espressioni dei personaggi tipici di Halloween con sorrisi malfatti e dentature paurose. Posizionare sotto ogni bicchiere la candelina che retro illuminerà la nostra piccola lanterna e disseminare poi le lanterne in giro per la casa spegnendo le luci generali.

Continua la lettura
45

Creare una lanterna di vetro

Se vogliamo invece realizzare delle bellissime lanterne di vetro dovremo cercare per casa dei piccoli vasetti in vetro (potrebbero andar bene quelli da omogeneizzati o capperi), procurarci dei colori acrilici da vetro (fluorescenti rendono ancora meglio), un pennarello nero indelebile o del cartoncino nero e le consuete candeline elettriche. Stendiamo il colore in modo grossolano all'interno dei vasetti (la luce filtrerà maggiormente) e tagliamo dal cartoncino i dettagli che servono per dare espressione ai personaggi. Incolliamo i pezzetti di carta sul vetro (in alternativa si possono disegnare) ed otterremo delle perfette faccine spaventose. Quando il colore sarà asciutto, inseriamo la candelina ed anche questi addobbi saranno pronti per l’occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna di zucca

Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Bricolage

Idee per riciclare i bicchieri di plastica

Bricolage

Come preparare dei portacandele di Hallowen per una festa in giardino

Bricolage

Come fare delle lanterne con un palloncino

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Casa

Come realizzare delle lanterne con renne

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro