Come realizzare le maschere da gatto e da topo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gatto e il topo sono animali spesso ritratti insieme anche se nella realtà si rincorrono sempre, ed è probabilmente questo che fa sorridere tanto i più piccini. Potrebbe essere un'idea molto piacevole quella di riproporre questo gioco da fare con loro; dopotutto, realizzare le maschere da gatto e da topo è molto semplice e non ci vuole molto tempo, in più è divertente e i bambini potranno liberare la loro fantasia in un'attività sana. C'è anche da dire che il materiale occorrente per tale operazione sarà facilmente reperibile in qualunque cartoleria fornita. Vediamo dunque insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Colla stick
  • Una fascetta elastica sottile
  • Pinza perforatrice
  • Cartoncino sottile rosa
  • Cartoncino cerato nero
  • Cartoncino pesante (300 g/m²) grigio chiaro
  • Cartoncino sottile grigio scuro
  • Cartoncino pesante (300 g/m²) grigio scuro
36

Come prima cosa create un piano di lavoro che sia sgombro da ogni cosa, in modo che possiate muovervi con agilità: un ripiano o in alternativa un tavolo molto ampio sarebbe perfetto. Usate gli appositi cartamodelli, ricalcate le sagome delle maschere sul cartoncino grigio chiaro (per il gatto) e grigio scuro (per il topo), mentre per l'interno delle orecchie servitevi del cartoncino sottile rosa. A questo punto ritagliate il tutto, ricordandovi di fare i fori per gli occhi con un paio di forbicine sottili. Fissate l'interno delle orecchie sulle rispettive maschere con la colla stick e premete bene con la mano in modo che si attacchi adeguatamente.

46

Ora che avete realizzato la parte più ampia del lavoro, potete dedicarvi ai dettagli. Per realizzare il manto tigrato del gatto strappate delle strisce appuntite dal cartoncino sottile grigio scuro ed incollatele alla maschera o se preferite un manto maculato. Ritagliate delle ampie zone e applicatele dove preferite. A questo punto praticate su ciascuna maschera sei forellini all'altezza del naso: questi serviranno per creare i baffi. Sempre per entrambi gli animali ritagliate sei pezzi di cordoncino cerato lunghi dieci centimetri. Questi ultimi dovete metterli negli appositi fori estratti in precedenza e fissarli sul retro delle maschere con il nastro adesivo: ecco ottenuti i baffi del cane e del gatto.

Continua la lettura
56

Le maschere del gatto e del topo ora sono ultimate, manca solo il lato pratico per indossarle. Per fare questo praticate due piccoli fori ai lati delle maschere e mettete la fascetta elastica, annodatela e fissatene internamente le estremità con il nastro adesivo. Piegate le orecchie lungo la linea contrassegnata sul cartamodello con un tratteggio e, infine, spingetele leggermente in avanti. Ed ecco che avrete realizzato delle splendide maschere da gatto e da topo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare il manto tigrato del gatto strappate delle strisce appuntite dal cartoncino sottile grigio scuro ed incollatele alla maschera o se preferite un manto maculato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un topo di cartapesta

Bricolage

Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace

Bricolage

Come realizzare maschere di Carnevale con oggetti riciclati

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare Simpatiche Maschere Di Animali In Feltro

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane, il topo e l'elefante

Bricolage

Come realizzare le maschere da pipistrello

Bricolage

come realizzare maschere in stile veneziano con bottiglie di detersivi