Come Realizzare Le Nacchere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando l'amore per la musica si unisce a quello per il bricolage possono nascere moltissime idee creative, con le quali poter realizzare un'infinità di fantastici ed originali strumenti musicali. In questa breve guida imparerete a costruire le nacchere, strumento a percussione originario della Spagna. Tutto ciò che vi necessita sarà un po' manualità. Se volete, potrete decorare alla fine questo strumento con carta da découpage per renderlo bello ed originale. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • pezzetti di legno
  • carta vetrata
  • punteruolo da intarsio
  • seghetto per legno
  • punteruolo
  • cordicella
36

Come prima cosa procuratevi due pezzetti di legno di circa 8,5 x 6,5 centimetri e ritagliate la sagoma delle nacchere utilizzando, con molta attenzione, un seghetto per legno. Rifinite e arrotondate i contorni con l'aiuto della carta vetrata a grana grossolana, passando poi a quella media e per ultima quella a grana fine, in maniera da rendere la superficie piuttosto liscia e regolare. Se dopo la prima levigatura la superficie dovesse presentare ancora dei punti ruvidi, effettuatene un'altra utilizzando la carta vetrata a grana fine. Durante la fase di taglio procedete con calma, non abbiate fretta perché rischiereste di rovinare la sagoma delle nacchere.

46

Ricordatevi però di indossare tutti gli indumenti protettivi, come un paio di guanti e gli occhiali da lavoro. Arrivati a questo punto, dovete disegnate una circonferenza e con un punteruolo da intarsio cercare di realizzare una cavità emisferica su ogni nacchera. Infine, lisciate la superficie utilizzando la carta vetrata, variando sempre la granulometria, passando da quella a grana grossa a quella a grana fine. Terminata anche questa fase, con un punzone arroventato (potete utilizzare il fornello per scaldarlo), praticate due fori nella parte superiore di ogni nacchera e fate passare all'interno di essi una cordicella, in modo da agganciare le due nacchere.

Continua la lettura
56

Il vostro strumento sarà così pronto. Se desiderate abbellirlo potete utilizzare carta da découpage o dipingerlo secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Inoltre potete passare una mano di impregnante per proteggere il legno. Come avete potuto leggere nella presente guida, il lavoro da compiere non è eccessivamente complicato e può essere portato a termine da chiunque. È consigliabile però se non siete abili con il seghetto, di farvi aiutare da qualcuno esperto, oppure di far effettuare il taglio al vostro falegname di fiducia, sicuramente non vi chiederà molti soldi per effettuare questo genere di lavorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dopo la prima levigatura la superficie dovesse presentare ancora dei punti ruvidi, effettuatene un'altra utilizzando la carta vetrata a grana fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone