Come realizzare le nappine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le nappine sono dei simpatici ornamenti che possono essere applicati agli oggetti e agli accessori più disparati. Per prime le tende e non per ultimi i vestiti, le nappine regaleranno un tocco di colore e originalità ai vostri accessori, tutto rigorosamente home made. Vediamo insieme come realizzare delle splendide nappine.

28

Occorrente

  • cotone, lana o cordine a scelta
  • cartoncino o cartone
  • forbici
  • ago
38

Decidiamo per prima cosa a quale oggetto destineremo la nostra nappina così da scegliere in modo adeguato sia il tessuto che il colore. Se ne creiamo una per le tende sarà consono scegliere una cordina o un nastrino, mentre se ne facciamo una per un maglione preferiremo della lana o del cotone. Decidiamo quindi la grandezza e la lunghezza che vogliamo ottenere e ritagliamo un cartoncino rettangolare lungo il doppio, così da poterlo ripiegare e conservare la misura finale che vorremmo ottenere.

48

Iniziamo ad arrotolare sul nostro cartoncino, nel senso della lunghezza, il cordino o la lana scelta, tenendo conto che più giri faremo e più spessa e grossa sarà la nappina. Una volta finito prendiamo l' estremità finale del filo arrotolato e lo facciamo passare, aiutandoci con un ago, intorno alla matassina di fili che abbiamo ottenuto e facciamo un bel nodo stringendo a dovere, così da bloccare insieme il tutto. Se vogliamo, possiamo poi appenderla direttamente con questo pezzo di filo e quindi possiamo usare un colore diverso da quello del corpo della nappina.

Continua la lettura
58

Se invece vogliamo creare la corda per appenderla, scegliamo il materiale, lo tagliamo della lunghezza desiderata, e aiutandoci con un ago o con un uncinetto inseriamo un estremità in corrispondenza al filo che tiene insieme la nostra matassina, che elimineremo a fine lavoro. Facciamo un nodo bello grosso per assicurarci che la nappina non si sfili.

68

Fatto ciò, tagliamo i fili uniti nell' estremità bassa così da ottenere le frange. Eliminiamo il cartoncino. Ora non ci rimane che legare la parte superiore andando a creare la "testa". Anche qui possiamo usare un colore e un tessuto differente da quello di partenza così da impreziosire e abbellire la nappina. Arrotoliamo il filo una o più volte intorno alle frange, più in alto o più in basso a seconda di quanto vogliamo che la testa sia grande, e lo leghiamo con cura creando un bel fiocchetto. In alternativa possiamo fissarlo cucendolo.

78

Quando siamo sicuri che il nodo centrale è stabile, possiamo eliminare il pezzetto di filo con il quale abbiamo effettuato il primo nodo, e la nostra nappina sarà pronta. Possiamo realizzare le nappine anche per creare orecchini e portachiavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone