Come realizzare le nappine

1/7 – Introduzione

Le nappine sono dei simpatici ornamenti che possono essere applicati agli oggetti e agli accessori più disparati. Per prime le tende e non per ultimi i vestiti, le nappine regaleranno un tocco di colore e originalità ai vostri accessori, tutto rigorosamente home made. Vediamo insieme come realizzare delle splendide nappine.

2/7 Occorrente

  • cotone, lana o cordine a scelta
  • cartoncino o cartone
  • forbici
  • ago

3/7

Decidiamo per prima cosa a quale oggetto destineremo la nostra nappina così da scegliere in modo adeguato sia il tessuto che il colore. Se ne creiamo una per le tende sarà consono scegliere una cordina o un nastrino, mentre se ne facciamo una per un maglione preferiremo della lana o del cotone. Decidiamo quindi la grandezza e la lunghezza che vogliamo ottenere e ritagliamo un cartoncino rettangolare lungo il doppio, così da poterlo ripiegare e conservare la misura finale che vorremmo ottenere.

4/7

Iniziamo ad arrotolare sul nostro cartoncino, nel senso della lunghezza, il cordino o la lana scelta, tenendo conto che più giri faremo e più spessa e grossa sarà la nappina. Una volta finito prendiamo l’ estremità finale del filo arrotolato e lo facciamo passare, aiutandoci con un ago, intorno alla matassina di fili che abbiamo ottenuto e facciamo un bel nodo stringendo a dovere, così da bloccare insieme il tutto. Se vogliamo, possiamo poi appenderla direttamente con questo pezzo di filo e quindi possiamo usare un colore diverso da quello del corpo della nappina.

5/7

Se invece vogliamo creare la corda per appenderla, scegliamo il materiale, lo tagliamo della lunghezza desiderata, e aiutandoci con un ago o con un uncinetto inseriamo un estremità in corrispondenza al filo che tiene insieme la nostra matassina, che elimineremo a fine lavoro. Facciamo un nodo bello grosso per assicurarci che la nappina non si sfili.

6/7

Fatto ciò, tagliamo i fili uniti nell’ estremità bassa così da ottenere le frange. Eliminiamo il cartoncino. Ora non ci rimane che legare la parte superiore andando a creare la “testa”. Anche qui possiamo usare un colore e un tessuto differente da quello di partenza così da impreziosire e abbellire la nappina. Arrotoliamo il filo una o più volte intorno alle frange, più in alto o più in basso a seconda di quanto vogliamo che la testa sia grande, e lo leghiamo con cura creando un bel fiocchetto. In alternativa possiamo fissarlo cucendolo.

7/7

Quando siamo sicuri che il nodo centrale è stabile, possiamo eliminare il pezzetto di filo con il quale abbiamo effettuato il primo nodo, e la nostra nappina sarà pronta. Possiamo realizzare le nappine anche per creare orecchini e portachiavi.

Riproduzione riservata