Come realizzare le nuvole sulle pareti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura della propria casa è sempre una bellissima cosa, ecco perché in tanti si affidano al fai da te per svolgere alcune mansioni. Quest'ultimo è un ottimo modo per risparmiare soldi e passare il tempo svolgendo un'attività costruttiva che da sfogo alla fantasia. Capita, a tal proposito, di dover cambiare il colore delle pareti di casa, ma di desiderare al contempo qualcosa di un po' diverso rispetto ai classici colori, ad esempio creare disegni realistici come le nuvole. A seguire sarà illustrato come realizzare le nuvole sulle pareti.

27

Occorrente

  • Pittura bianca e blu
  • Colla vinilica diluita con l'acqua.
  • Pennelli e spugnette, rulli per dipingere
  • Stencil, matite
  • Spugna di mare
  • Garza
  • Smalto
  • Contenitore
  • Vassoio
  • Immagini di nuvole
37

Nuvole 3D

Come prima cosa acquistate la pittura adatta alle vostre pareti, e del colore da voi gradito. Se desiderate un effetto realistico dovrete scegliere una tonalità blu/azzura/celeste che vi servirà da sfondo per il vostro cielo pieno di nuvole. Munitevi di pennelli e rulli per il tinteggio e datevi da fare, lasciate asciugare bene il tutto e se non dovesse piacervi il risultato, tinteggiate di nuovo. Finita la fase del tinteggio della base, dopo averla fatta asciugare per bene passate alla creazione del disegno delle nuvole. Ci sono vari modi per effettuare questo procedimento. Il primo è quello più particolare ed estroso di tutti: consiste nell'uso dell'ovatta attaccato al muro, per un effetto "nuvola in 3D". Dovrete prendere, a tal proposito, una matita e tracciare il contorno di una nuvoletta, stilizzata magari, e usare il disegno come linea guida per il prossimo passaggio. Prendete della colla vinilica diluita in parti uguali con l'acqua e stendetela con un pennello, quindi formate delle palline con l'ovatta e appiccicatele sul muro. Lasciate asciugare e il risultato finale sarà davvero molto particolare e bello. Il secondo metodo è di gran lunga più semplice e consiste nell'usare degli stencil a forma di nuvola.

47

Nuvole disegnate

Comprate gli appositi stencil, poggiateli sul muro tenendoli appiccicati con del nastro adesivo, e usateli come linea guida per dipingere la nuvola con un po' di pittura bianca. Lasciate asciugare per almeno un giorno. Il terzo metodo, che vi riporta all'uso della matita come linea guida, consiste nel disegnare le nuvolette e dipingerle successivamente con la pittura bianca, sfumando qui e lì dove serve per donare un effetto "morbido" e "cangiante", lasciandole asciugare anche stavolta un giorno. L'ultimo metodo consiste nel prendere un piccolo pezzo di spugna rotonda, magari tagliatela voi su misura, e intingetela prima nella pittura bianca e successivamente picchiettate sul muro in maniera delicata. Lasciate asciugare per un giorno e il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Nuvole spugnate

Un altro metodo per realizzare le nuove sulle pareti, consiste nel mettere il ​​canapè sotto il muro. Il tessuto a goccia cattura le fuoriuscite accidentali di vernice. Ricoprite tutte le aree che richiedono la protezione dalla vernice. Dipingete l'intera stanza con la vernice blu cielo in lattice satinato. Mescolate lo smalto e la vernice bianca nel contenitore di miscelazione e versatelo nel vassoio. Usate 1/3 di un tazza di smalto ogni tazza di vernice per un rapporto di 3 a 1. Disponete i campioni di immagini di nuvole in una posizione in cui è possibile fare riferimento mentre lavorate. Bagnate il pezzo di garza e strizzatelo. La garza bagnata aiuterà ad ammorbidire i segni della spugna marina sulle nuvole. Lasciate asciugare leggermente. Non usare un pezzo di garza eccessivamente bagnato perché questo farà scorrere la vernice. Immergete una delle spugne di mare nella miscela di vernice bianca e smalto. Tamponate la spugna di mare ricoperta di vernice all'interno della forma creata fino a quando non ha abbastanza vernice bianca. Girate e ruotate la spugna in direzioni diverse mentre la si tampona per ottenere trame differenti. Non preoccupatevi se l'intera area non è coperta di vernice bianca, poiché la garza si fonderà in queste aree. Ammorbidite la nuvola sfumandola leggermente con la garza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate fantasiosi e divertitevi.
  • Non usare un pezzo di garza eccessivamente bagnato perché questo farà scorrere la vernice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Levigare Le Pareti Delle Sculture Di Argilla

Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

come Realizzare Un Cartellone "Scuola"

Bricolage

Come realizzare una conigliera

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Realizzare Degli Edifici In Polistirolo