Come realizzare le piastrine da decoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete creare delle piastrine da applicare su alcuni oggetti della casa come ad esempio sui barattoli dello zucchero e del caffè o su qualsiasi altro oggetto che necessita di una scritta che ne specifichi il contenuto, potete approfittarne per crearne alcune che fungano anche da decoro. A tale proposito, ecco una guida su come realizzare queste funzionali piastrine decorative.

25

Occorrente

  • Lattina di bibita
  • Disegno su foglio di carta
  • Penna
  • Giornali da riciclo
35

La prima cosa da fare è la seguente: prendete una lattina vuota e lavatela accuratamente sia all’interno che all’esterno. Dopo averla asciugata tagliatela in modo da eliminare la base e il lato superiore. Dovrete procedere in modo tale da ricavare dalla lattina un foglio di metallo e questo è possibile se, dopo avere tagliato la base e il lato superiore, agite con un taglio in verticale lungo il cilindro.

45

Adesso, mettete da parte per un momento il foglio di alluminio che avete ricavato dalla lattina di bibita e prendete un semplicissimo foglio di carta bianca e una penna a sfera ed iniziate a fare un disegno e in tal caso potreste scegliere, per esempio un fiore con cinque petali, un semplice uccellino, una stellina oppure potete scrivere una parola. Una volta che avete disegnato sul foglio il soggetto o la parola che avete scelto, procedete nel modo seguente: prendete il foglio di alluminio e posizionatelo su un piano molto morbido con la scritta verso di voi. Come base morbida potreste adoperare l’asse da stiro oppure potete adoperare un foglio di polistirolo, oppure, in alternativa, potreste mettere una coperta di lana sul tavolo ed agire su di essa direttamente. Una volta posizionato il foglio di alluminio, poggiate su di esso il foglio col disegno. Una volta fatto ciò, fermatelo con del nastro adesivo in modo da tenerlo ben fermo e poter eseguire il lavoro come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Prendete la penna a sfera e cominciate a ripassare l’intero disegno una prima, una seconda e una terza volta cercando di pressare leggermente la penna senza però bucare il foglio: basterà un lieve affondo. Ripassate anche più volte se necessario. In pratica, con questo procedimento il disegno che avete scelto dovrà essere riprodotto direttamente in rilievo sul retro del foglio di alluminio sul quale state agendo. A questo punto, non vi resta che ritagliare il disegno che è stato riprodotto sul foglio di alluminio che, grazie alla penna a sfera, risulterà in rilievo, e potete scegliere di attaccare la piastrina sul barattolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Bricolage

Come Realizzare Un Baule Finto Tarlato Con Decoro Stencil

Bricolage

Come Usare La Tecnica Della Profilatura A Pennino Per Un Decoro Liberty

Bricolage

Come eseguire un decoro con il cracklé sottile

Bricolage

Come Realizare Un Decoro Con Avanzi Di Impiallacciatura Su Una Radice

Bricolage

Come realizzare l'effetto mosaico su un tavolino

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi