Come realizzare le scarpe da clown

1/7 – Introduzione

Carnevale è ormai alle porte, ed ecco che ci si appresta a trovare l’occorrente per realizzare i costumi da indossare in occasione di feste e sfilate a tema. Gli abiti classici sono sempre quelli che vanno per la maggiore, come il celebre costume da clown. Benché quest’ultimo sia un abito semplice da realizzare, il problema maggiore risiede nella realizzazione delle scarpe, che appaiono grandi e di forma particolare. Se anche voi state tentando di realizzarle e non trovate nessun modo per farlo in maniera elegante, senza ricorrere a plastica e cartone, ecco la soluzione. Lungo i passi di questa guida vi insegneremo come realizzare le scarpe da clown in pochi semplici passi. Armatevi di tutto l’occorrente e via con il progetto.

2/7 Occorrente

  • Scarpe grandi
  • Scarpe piccole
  • Colla ad alta tenuta, compatibile con i tessuti
  • Pennelli e tinte per tessuti

3/7 – Acquistate delle scarpe grandi

Recatevi in un negozio o cercate online un paio di scarpe oversize, per esempio taglia 50. Nei negozi specializzati potete riuscire a recuperarle senza alcun problema. Questa è la base per la scarpa da pagliaccio, e sarà il telaio esterno dell’intera struttura. Se notate bene, infatti, la peculiarità di questo accessorio è proprio quella di essere ingombrante ed eccessiva, un po’ sopra le righe così come il costume da pagliaccio. Il fine è infatti quello di fare divertire i bimbi con colori e stranezze. Una volta recuperate le scarpe, continuate come vi descriveremo nei prossimi passi, per un risultato senza eguali.

4/7 – Comprate un paio di scarpe piccole

Ora vi servono un paio di scarpe più piccole. Potete acquistare un paio di scarpe economiche della vostra taglia o utilizzarne un paio vecchie, magari quelle che da tempo custodite in casa in attesa di ridare loro nuova vita con l’arte del riciclaggio. Bene, questa occasione è arrivata, e potete utilizzarle per il vostro abito da pagliaccio. Applicate della colla all’interno della scarpa grande, spalmandola sulla suola ed ai lati. Infilate dentro la scarpa grande quella più piccola e pressate con la mano in modo tale che la colla faccia presa. A questo punto non resta che lasciare asciugare per un giorno la struttura ed attendere per passare all’ultimo passo della guida.

5/7 – Decorate le scarpe

Perché la struttura appena realizzata sia a tutti gli effetti una scarpa da utilizzare col costume da pagliaccio, servono dei decori appropriati. In questo caso potete prendere spunto dalle fotografie che potete trovare online o nei libri illustrati, dove si vedano chiaramente i decori in oggetto. Procuratevi pennelli e tinte per tessuti e date libero sfogo alla vostra fantasia. A lavori ultimati, lasciate asciugare il colore ed attendete il giorno della festa per sfoggiare le scarpe da pagliaccio con orgoglio e fare invidia a tutti i vostri amici.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Iniziate le ricerche dei materiali con aniticipo
Riproduzione riservata