Come realizzare le serie luminose a campanelle col riciclo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel periodo invernale siamo solitamente circondati da un clima festivo, più sereno e per molti aspetti riconciliante insieme a nostri amici, familiari e conoscenti. In questo contesto è facile riconoscere come sia importante saper curare molti elementi del nostro ambiente domestico che a primo impatto possono far la differenza sia per noi che per coloro che durante i periodi di festività saranno da noi invitati. In questa occasione vedremo come realizzare le serie luminose a campanelle col sistema del riciclo. Si tratta di un lavoro che non richiede particolari competenze tecniche o professionali e che è possibile realizzare in un tempo relativamente breve. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • bicchieri e contenitori di plastica
  • tappi
  • trapano o forbici
  • ghirlanda di lucine
  • nastro decorativo
36

Con un pó di fantasia ed un tocco personale riuscirete a trasformare dei banali bicchieri di plastica in campanelle luminose, che potrete decorare in base alla festivitá da celebrare, da Halloween, alla Pasqua fino al Natale. Andranno bene anche i contenitori dello yogurt, quelli delle ricottine monoporzione, insomma tutte quelle confezioni che, per la loro forma, si prestano ad essere impiegate come paralume in miniatura. Per quanto riguarda la ghirlanda di lucine, sarebbe preferibile impiegare delle lampadine dal bulbo bianco o trasparente, provviste di attacco a vite E12 o E17, in quanto quelle del tipo plug-in con filamenti sono piú difficili da reperire quando si bruciano.

46

Provvisti di trapano forate la base del bicchiere nel centro; il diametro della punta dovrá essere simile alla dimensione dell’attacco della lucina. Quindi inserite la lampadina nel bicchiere, spingendo quanto basta per far entrare il bulbo ma fuoriuscire l’attacco. Procedete alla stessa maniera fino a completare la ghirlanda. Il tocco finale consiste nel decorare ciascuna campanella con un bel fiocco di nastro in stoffa.

Continua la lettura
56

I bicchieri sono troppo grandi per il vostro albero? Niente paura, potete sostituirli con i contenitori monoporzione della panna per caffé oppure coi tappi. Dovrete semplicemente fare incetta di contenitori provvisti di tappo (bottiglietta dello shampoo, lacca per capelli, flaconi di ammorbidente), purché abbastanza grandi da contenere la lucina. Sempre col trapano (ma potrebbe anche bastare la punta delle forbici, se la plastica è sottile) realizzate un buchino al centro del tappo ed infilatevi la lampadina, come per i bicchieri. Detto ciò non mi rimane che rinnovarvi l'augurio di buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete realizzato campanelle piccole, potete anche legarle a coppie e decorarle con coccarde rosse.
  • I bicchieri vi sembrano troppo anonimi? Provate a foderarli con ritagli di stoffa colorata dal tema natalizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Gomitolo Di Lana Col Riciclo

Bricolage

Come realizzare un annaffiatore col riciclo

Bricolage

Come Realizzare Una Scatolina Punta Spille Col Riciclo

Bricolage

Come realizzare delle campanelle di perline

Bricolage

Come decorare le campanelle di vetro

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Monete Col Fondo Delle Bottiglie

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come realizzare uno zerbino con le corde di riciclo